• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ve pare? cresciuto vero?Castagno adorato!

titti64

Giardinauta
Grazie di cuore! Allora visto che sei stato l'unico che mi ha risposto,ti terrò informato con altre foto! Titti:flower:

titti64

Giardinauta
Senti non se hai letto come l'ho piantato,per casa! Faceva parte della merenda che mia figlia ama l'inerno,le caldarroste! Insomma ho visto il piccolo ciccino e non me la sono sentita di cuocerlo,allora lo messo sul bordo di un piccolo vaso come adagiato ed è successo il miracolo! Si lo stò facendo crescere in casa dietro il vetro della cucina,solo un paio di volte l'ho messo sotto la lampada della serra!Titti:flower:

titti64

Giardinauta
Grazie per il consiglio! Si infatti ho pensato che era meglio non esagerare e l'ho messo sul davanzale! Poi per quanto riguarda la terra..buon terriccio universale! Dopo vi faccio vedere le foglie sono bellissime!!Titti:flower:

marco837

Florello Senior
Ma poi lo hai un bel posticino per piantarlo all'esterno?
E comunque servirà molta pazienza per avere della castagne :)
Spero che non le pianterai tutte però!

titti64

Giardinauta
Sai io ho un terreno che abbiamo comprato ma che non siamo riusciti a curare per problemi vari! E' una disperazione,come avere un Ferrari e non avere la patente! Ma spero che le cose migliorino e lui andrà li'!! Per ora mi accontento del mio balcone!!Titti:flower:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:a me hanno detto di non provarci nemmeno a piantare un castagno perché qui c'é troppo caldo,peccato.Perö adesso nel periodo delle caldarroste quando compro le castagne le controllerö una ad una :love: :Saluto:

titti64

Giardinauta
Brava infatti è stato stranissimo vedere il ciccino verde,non mi era mai successo! Posso dirti che erano delle belle castagne grandi,non quelle economiche che compro sempre!Provaci qundo sei al mercato cercale!!Auguri!!!Titti:flower:

A

anydaynow

Guest
penso che qualcuno saprà dirti se il castagno necessiti del riposo invernale. secondo me sì. credo che abbia anche bisogno di un po' di terreno argilloso, di questo mi devo documentare, eventualmente lo potrai aggiungere quando rinvaserai. Il mio bosco è cresciuto su terreno argilloso e ci sono molti castagni.

titti64

Giardinauta
Visto che hai esperienza di castagni...è facile che crescano ai piedi dell'albero dalle castagne cadute? Io ho adagiato la castagna come se fosse così!Grazie per il tuo interessamento per la terra,infatti avrò tempo per saperlo,quando lo travaserò!!Titti:flower:

martamas

Aspirante Giardinauta
Che bello!!anche a me è successo lo stesso..ho piantato una castagna e ora ho il castagnino!!ma è decisamente più piccino del tuo!Il mio lo tengo fuori.Ho chiesto nel forum e mi hanno detto che è molto resistente..comunque ho preso degli accorgimenti per cui sta riparato.
ciao
Marta

A

anydaynow

Guest
Se vuoi delle piantine penso di riuscire a fartele avere, però prima ci sarebbero delle cose da chiarire. inoltre credo che il castagno è una pianta che ha bisogno di stare insieme ad altre piante della sua specie, se non erro quando è solo non fruttifica e resta più piccolo.
su questa ultima cosa ti parlo per -vagamentesentitodire-.
-a che altezza hai il terreno? in pianura le castagne non crescono, il luogo ideale è la collina.
-devo sapere se posso spedire le piantine a radice nuda, o con poca terra.
-ti sembrerò balordo ma se possibile, nel caso, potresti ricompensarmi delle spese di spedizione? (se son pochi euro non ci son problemi).

le piantine dovrei riuscire a trovarle nel mio bosco, o nei boschi qua della zona.
ciao

titti64

Giardinauta
La mia terra è in pianura vicino al mare! Per quanto riguarda la mia domanda era solo a scopo informativo,non volevo disturbarti con richieste di piantine,ma se mi dici che si sente solo,mi si spezza il cuore! La mia è stata una crescita casuale,non mi sentivo di cuocere una pianta viva,mi dava questa impressione!Se pensi che debba avere compagnia dimmi come posso regolarmi,è spiazzantte pensare che si senta solo,ho è un castagno che si fà sentire il mio,prima si salva dal fuoco ora deve avere degli amici,a parte gli scherzi,dimmi tu cosa devo fare?Non è un problema inviarti i francobolli della spedizione,facciamo come con la BDS? Fammi sapere! Per ora grazie Titti:flower:

Alto