• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa usare al posto del fertilizzante

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Calma Anonpeppe: è passata solo un'ora e mezzo dal tuo quesito, la gente lavora...
Tra l'altro non è chiaro, perché vuoi sostituire il concime? che scopo vuoi raggiungere? spiega meglio la domanda :)

anonpeppe

Giardinauta
ho delle piante che crescono lentamente e credo che abbiano bisogno di essere concimate. non voglio spendere soldi sui concimi e chiedevo se ci sarebbe un modo per concimarle senza comprare il concime. ma se non si puo sostituire, il fertilizzante lo compro.

darbin

Esperto Sezz. Rose
se dici quali piante sono possiamo capire meglio e se ci dici anche le dimensioni dei vasi e il tipo di terriccio che hai usato,non ultimo,la posizione rispetto la luce.

anonpeppe

Giardinauta
la pianta e la Dracaena Marginata, il vaso e largo circa 20 cm, come terriccio e quello universale e la posizione e ben luminosa arriva luce(non raggi diretti del sole) tutta la giornata ed e posizionata accanto alla finesta

darbin

Esperto Sezz. Rose
la pianta e la Dracaena Marginata, il vaso e largo circa 20 cm, come terriccio e quello universale e la posizione e ben luminosa arriva luce(non raggi diretti del sole) tutta la giornata ed e posizionata accanto alla finesta

oltre un concime liquido,ti consiglio,se gia non lo fai,di nebulizzare acqua piovana o distillata sulle foglie ogni tanto, per tenerle pulite ed evitare che secchino le punte ,cosa che le succede spesso.

Andrea!

Giardinauta Senior
che significa nebulizzare acqua piovana?
"Raccogliere l'acqua piovana e spruzzargliela sulle foglie". Come concime puoi sempre usare un miscuglio di acqua e the (immergi la bustina del the gia usata in acqua per un paio di minuti e poi innaffi con quella) oppure un miscuglio d'acqua e latte (riempi il brick vuoto del latte con acqua e poi innaffi con quella) :D

anonpeppe

Giardinauta
quando si mette a piovere raccoglierò un po di acqua piovana e lo faro. sicuro che non secchi la pianta quando la innaffio con la bustina di te o con il latte?

Andrea!

Giardinauta Senior
Non secca lo uso io a volte :D ovviamente non devi innaffiare solo con latte o solo con te. Questi ultimi due devono essere in quantita molto minore rispetto all acqua :D

Lorema

Aspirante Giardinauta
Andreal,
è interessante l'uso del tè e del latte, diluiti, come fertilizzanti.
Ma per quali piante sono adatti?
Per il potos ad esempio?
Chi altri sa di soluzioni naturali per concimare?

Delonix

Florello Senior
Io sapevo il vecchio rimedio della nonna: la bustina di tè usata ed il fondo di caffè. io ogni tanto quando mi ricordo li metto ancora, soprattutto nelle piante verdi... non hanno MAI nuociuto a nessuna pianta, quindi lo faccio con molta tranquillità!
Una volta leggevo un articolo sulla composizione chimica di tutti questi fertilizzanti ecologici/economici: guardando e facendo una rapida stima mi sono accorto che per avere un concime universale equilibrato in N/P/K era pressochè esatto utilizzare un misto di fondi di caffè e tè! ...la nonna aveva battuto sul tempo (di qualche secolo) la scienza!!!! ;-)

Alto