• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede?

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho comprato da un paio di mesi queste piante, da buon principiante ancora devo imparare a gestionare l'annaffiatura.
quindi vorrei una conferma sul fatto che sto sbagliando in quello, esagerando con l'acqua.
e se e possibile recuperare queste 3 piantine?
sarei grato se saprebbero anche dirmi il nome di queste piante. grazie

20170603_133619.jpg 20170603_133658.jpg

njnye

Florello Senior
Penso sia Delosperma lehmannii
Proprio lui.
Errore 1: portavaso
Errore 2: eccesso idrico
Errore 3: sono in casa
Visto che stanno seccando è probabile che siano marcite le radici. Svasa tutto e controlla lo stato.
Se sono sane rinvasa tutto in substrato idoneo (con adeguati inerti) e metti progressivamente al sole. Se non sono sane togli tutte le foglie morte e taglia con una lama pulita fino a eliminare tutta la parte marcia. Il fusto sano (taglio netto, lontano dal marciume) lo interri in substrato ancora più drenato. Metti fuori in ombra luminosa. Non innaffi per qualche settimana.

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille per i consigli... ho fatto cio che consigliato spero si riprendano...
;-)

Cloe

Aspirante Giardinauta
Purtroppo presentavano parti ammuffite e per non correre rischia che si rigenerasse il fungo ho preferito dargli un buon taglio.
Adesso sono in terrazza all' ombra di altri vasi.
spero di riprendano.
Grazie a tutti per l'aiuto

simoneD

Aspirante Giardinauta
Dopo aver tagliato devi attendere che la ferita cicatrizzi prima di interrare. Io di solito aspetto 5 giorni, poi dipende dalla pianta

Alto