• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia rosa?

edwi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...

La mia rosa mini, comprata circa un anno fa, nelle ultime settimane ha iniziato ad avere problemi.

Di colpo è diventata gialla la maggior parte delle foglie, che si sono poi seccate, e ora le rimanenti appaiono quasi tutte così:
20200625_104232.jpg

La pianta ha fatto solo un fiore questa stagione, e si è seccato subito.

Può essere dovuto alle alte temperature di queste settimane o si tratta di altro? Siamo sui 30 gradi e il mio patio è esposto a sud, quindi prende il sole quasi tutta la giornata...
Anche alcune fragole presentano lo stesso tipo di macchie....

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tento di indovinare, hai concimato a pianta asciutta? Potrebbe essere anche un stress idrico, viste le alte temperature o un colpo di calore.
La tua Rosa in Miniatura ha spazio e terreno a sufficienza nel vaso per affrontare alte temperature e pieno sole per tutto il giorno?

edwi

Aspirante Giardinauta
In effetti avevo concimato uno o due giorni prima della caduta massiva delle foglie... Il concime che uso è uno liquido consentito in agricoltura biologica, lo do diluito nella normale annaffiatura a terreno asciutto ogni due/tre settimane... sbaglio?
(Tra l'altro, col caldo che sta facendo, annaffiare a terreno asciutto per me significa annaffiare una o due volte al giorno, perchè se no iniziano ad afflosciarsi dal caldo le foglie della maggior parte delle piante)

La pianta la devo rinvasare, anche se non è a corto di spazio, ma non vorrei fare ancora più danno data la stagione... Ha un vaso di circa 20 cm di diametro ma è abbastanza basso, saranno 10/12 cm di altezza

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come regola generale: non concimare a pianta asciutta, sempre meglio idratare il terreno e le radici il giorno prima.
Veniamo alla nota veramente dolente: il vaso è troppo piccolo. Per quanto piccola sia la pianta, è sempre una rosa e ha bisogno di spazio per svilupparsi al meglio. Meglio un contenitore più alto che largo.
Sfido che la devi bagnare più volte al giorno, il poco substrato che c'è non fa in tempo a idratarsi che il caldo lo asciuga immediatamente, lasciando le radici della rosa al caldo. Per non parlare del nutrimento che sicuramente non riesce a garantire.
Se fosse mia, anche se il periodo non sarebbe il più indicato, la rinvaserei immediatamente: in un contenitore alto almeno 20 cm; un paio di cm di materiale drenante (sassi o cocci); con una miscela di terreno argilloso e terriccio concimato; una bella irrigata che vada a fondo e tenendola in posizione riparata dal sole, fino a ripresa.

edwi

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Davo la mia rosa per spacciata, ma ha ricominciato a tirare fuori foglie nuove :V

Alto