• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia mimosa

Paola76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi metto alcune foto della mia mimosa che non capisco cosa abbia. Come potete vedere dalle foto le foglie ingialliscono e cadono e alcuni rami diventano secchi e neri.
Pensavo fosse la metcalfa (che ancora c'è, ormai gli adulti) ma mi sta venendo il dubbio di no.
La mimosa è nel vaso, non capisco se può essere un problema d'acqua, ma ho scavato un po' e la terra mi sembra umida ma non zuppa.
Qualcuno sa cosa può essere? Non vorrei trovarmi tra poco con la mimosa morente.
Grazie
Paola
4904627197_954d133b00.jpg

4905216826_94efc235e2.jpg

4905216516_c606b74e32.jpg

4905216332_2d8fcdf7c6.jpg

4905216038_7ef97f9edf.jpg

4904625821_3f5cc4f944.jpg

Sevi

Fiorin Florello
A me lo faceva (e lo fa sempre...foglie gialle intendo) quando le radici si allungano ed escono dal vaso.
Lì si bagnano a contatto dell'acqua che scola, e allora le taglio, e tutto si sistema tornando tutto ok subitissimo.

Può essere troppa acqua? Acqua calcarea? (ricordo che la mimosa preferisce terreni un po' acidelli).

Tieni il sottovaso? Se sì...meglio riempirlo con argilla espansa, in modo che il fondo del vaso non sia mai a contatto diretto con l'acqua che magari fuoriesce dalle annaffiature.
Controlla sotto, cmq...tanto x accertarti che non abbia radici fuori.
Anche la mia ha fatto nel tempo qualche rametto nero, ma la pianta cresce bene, ho sempre attribuito il fatto proprio al ristagno d'acqua, fosse un fungo sarebbe già andata, dati gli anni che son passati :crazy:

Se puoi usa l'acqua non calcarea pure...ma 'sta metcalfa non riesci proprio a cacciarla via? :mazza:

EDIT: spero che qualche esperto (che io non sono assolutamente, mi spiace :() possa darti buoni consigli :flower:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le mimose sono alberi e hanno bisogno di terreno per svilupparsi bene, in questo caso non ha nulla di importante, usa un buon concime e il prossimo anno cambiale vaso.

Marc

Aspirante Giardinauta
La mia mimosa getta parecchio ma ha molte delle vecchie foglie che si stanno via a via seccando. Da cosa dipende ??

Antonio81

Giardinauta Senior
anche le temperature che vanno alzandosi giocano questo scherzo..... credo anche io niente di grave cmq

Marc

Aspirante Giardinauta
Grazie antoni81, ma nn credo che trattasi di temperature. I nuovi getti sono bellissimi e di un bel verde smeraldo mentre le foglie arretrate seccano... Inoltre è collocato in ombra.

kaolin

Aspirante Giardinauta
la mimosa mi sta facendo dannare... appena arrivata (marzo) la innaffiavo regolarmente e si stava seccando. ho letto in giro che non gradisce troppa acqua e allora la innaffiavo ogni 2 settimana... e sembrava si stesse riprendendo... ora, complice forse il caldo, si sta seccando...
che faccio?
il vaso è riparato da correnti d'aria e prende solo solo al mattino

Allegati

• mimosa.jpg
    mimosa.jpg
    1.001,4 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao purtroppo la pianta l'ha vedo morente . Devi annaffiare quando il terriccio si è asciugato. Niente sottovaso con acqua, Prova leggermente a grattare con l'unghia il tronco se verde ci sono ancora speranze.

Alto