• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia crassula???

artemisia666

Aspirante Giardinauta
CAM00291.jpg

ciao a tutti ho preso questa crassula all'esselunga quest'estate, era normale come dimensioni ma una parte è cresciuta e si è sviluppata, l'altra invece è rimasta inalterata, senza scresciata ma con seccume progressivo, come mai? mi conviene tagliare qualche rametto, magari i più alti, e farli radicare nuovemante per avere uno sviluppo più omogeneo? i rametti secchi li devo tagliare?

reginaldo

Florello Senior
Piante anche della stessa famiglia si finisce sempre che una è più forte dell'altra e quindi la più debole viene offuscata dall'altra. La pianta che è più in sofferenza sembra stia morendo: controllo le radici: Piantare su terriccio molto poroso.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I rami secchi tagliali, ripianta quelli che hanno ancora qualcosa di verde, ma il punto è: dove l'hai tenuta? hai cambiato il terriccio? vedo degli internodi molto allungati, secondo me non era in buona luce...

njnye

Florello Senior
Vedi l'allegato 163480

ciao a tutti ho preso questa crassula all'esselunga quest'estate, era normale come dimensioni ma una parte è cresciuta e si è sviluppata, l'altra invece è rimasta inalterata, senza scresciata ma con seccume progressivo, come mai? mi conviene tagliare qualche rametto, magari i più alti, e farli radicare nuovemante per avere uno sviluppo più omogeneo? i rametti secchi li devo tagliare?
A occhio l'hai tenuta in casa tutta l'estate. E il terriccio ha una chiazza di bagnato...

artemisia666

Aspirante Giardinauta
è bagnata perchè gli ho dato due gocce d'acqua appena prima di fare la foto dato che era circa 3 settimane che non la bagnavo. e poi cmq no l'ho tenuta fuori tutta l'estate, a sole diretto tutto il pomeriggio. lo sviluppo che dici l'ha fatto in estate, l'ho tirata dentro in casa quando ha incominciato a piovere 4 giorni di fila

Mor@

Membro dello Staff
L'acqua che hai dato non è un problema, le mie stanno fuori e le ho annaffiate sabato scorso, mi pare strano che fosse in pieno sole, comunque sia non è niente di grave, capita che qualche rametto si secchi, il resto della pianta sta bene :)

Mor@

Membro dello Staff
Non ho parlato di rinvasarla ora, ti ho chiesto se l'hai fatto da quando l'hai comprata, non capisco dalla foto...

artemisia666

Aspirante Giardinauta
si l'ho rinvasata perchè era un panetto di torba minuscolo. l'ho messa con terriccio universale insieme ad inerti per drenare

njnye

Florello Senior
Dovresti accertarti di bagnare bene e tutto il vaso, vedendo il terreno sembra che l'acqua non sia ben distribuita (e quella è una causa di marciume se hai varie piante in un vaso, perché una si bagna troppo e spesso e l'altra no). E' incredibile che fosse al sole in estate perché è molto filata, evidentemente non era comunque abbastanza luce per lei. Era filtrato da qualcosa o era quello tardo pomeridiano?

artemisia666

Aspirante Giardinauta
io l'ho bagnata poco perchè ho letto che in autunno inverno non vanno bagnate se stanno in serra fredda, tenendola in casa per mancanza di spazio per allestire una serra in esterno ho pensato di bagnarla meno del solito per non farla marcire. prendeva un pò di sole al mattino filtrato attraverso gli alberi davanti e poi sole pieno tra l'una e le cinque del pomeriggio. dalle cinque in poi filtrato attraverso altri alberi

njnye

Florello Senior
Se stanno in serra fredda non vanno bagnate (salvo rari casi) ma se la tieni in casa non va a pieno riposo e quindi comunque un po' va bagnata. Ma bagnare poco non vuol dire dare poche gocce, è bagnare decentemente quando serve e poi non farlo più finché la terra non è di nuovo secca (sempre che il terriccio sia drenato, ovviamente, altrimenti rischia di asciugarsi dopo un mese). Soprattutto, come dicevo, l'acqua va distribuita bene, in particolare nei vasi dove c'è più di una pianta.
Il prossimo anno ti conviene mettarla in una posizione dove può prendere anche il sole del mattino, così fila meno. Sono piante che amano molto il sole, meglio qualche ora in più che in meno.

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ok perfetto grazie. ora mi chiedevo questo: dato che alcuni rametti sono secchi e l'altra è piena di estremità nuove, mi convinene rinvasare, tirare via i rami secchi e tagliare alcune delle estremità più alte per ripiantarle e farle radicare in modo da avere una piantina più omogenea che non rischia di ribaltarsi per il peso?

Alto