• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alla mia camelia?

Silvio07

Florello
Io ho lo stesso problema su un orchiedea (phal) e non so chi mi aveva accennato ad una bruciatura solare.
Vedrai che ti verrà risolto il problema:eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Così di primo acchito direi bruciatura da sali (eccessiva concimazione). Però mi dovresti dire di più su come e dove è tenuta la pianta.

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la risposta.
La pianta sta su un balcone esposto ad Est, sole solo al mattino.
L'ho acquistata a fine 2006 e non l'ho mai concimata; l'ho solo trapiantata usando il terriccio per acidofile. E' stata sempre bene fino ad ora...
Grazie
F.

forsythia

Aspirante Giardinauta
Kiwo, le foglie coinvolte non sono tutte, ma parecchie comunque, alcune solo marginalmente, altre quasi per la metà, poche (più piccole) sono seccate interamente...sono un po' preoccupata, non so che fare...

Silvio07

Florello
Io mi poerto sto problema da settimane, ansi da mesi. E' rimasta questa cicatrice ma non si sta ne espandendo ne rimpicciolendo. Situazione stabile.

giubine

Aspirante Giardinauta
Ciao
secondo il mio modesto parere possono essere MACULATURE FOGLIARI causate da un fungo di nome:pHYLLOSTICTA CAMELLIAE ;non dovrebbe avere esiti gravi..prova a trattare con prodotti a base di rame

kiwoncello

Master Florello
In genere quando il problema parte dalla punta fogliare si tratta appunto di eccesso di sali o di scarso assorbimento d'acqua da parte del substrato. Giubine ti consiglia comunque bene in quanto sulla lesione si vedono puntini pseudo-fungini; tratta con bordolese (non troppo concentrata), trattamento che io faccio di routine ogni inverno pre-apertura dei fiori

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao,io penso che sia un fungo anche la mia aveva lo stesso identico problema
l'ho fatta vedere ad un'amica che ha un vivaio(di camelie)e mi ha dato un
antifungino specifico,l'ho trattata 2 volte a distanza di 15 gg ed in effetti
la situazione delle foglie è migliorata(devo aggiungere che la mia aveva e ha
tutt'ora anche le foglie con delle colorazioni gialle)se potrò posterò una foto.
Cmq mentre il problema(del bruciato marginale delle foglie è come ho detto
praticamente risolto,i boccioli dei fiori hanno i petali esterni gialli e un pò
secchi..insomma apparentemente non sani.
Non so...anch'io gradirei qlc consiglio se possibile..
ciao opuntya

kiwoncello

Master Florello
Bé, le foglie coinvolte non è che migliorino, pian piano cadono comunque. La colorazione genericamente giallina delle foglie può avere varie cause, ma denota sempre sofferenza della pianta. Può essere l'eccesso di sali, l'alcalinizzazione progressiva del terriccio, la compattazione dello stesso che col tempo che porta ad una situazione asfittica con sofferenza radicale, inizio di marciume radicale ecc. Il momento è propizio, quando la fioritura è quasi finita travasa nel più largo e con nuovo terriccio. Quanto ai petali ingialliti questo capita a volte per ragioni ambientali (pioggia, freddo o caldo improvvisi, vento ecc.) e raramente (almeno per ora in Italia) per specifiche infestazioni fungine.

Alto