• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio semprevivum?

alestellina

Florello
Ho comprato questo semprevivum (grosso di diametro circa 5 cm) nemmeno un mese fa al vivaio ed ora guardate cosa mi sta combinando:
foto007-6.jpg


sono fiori o figli???? :confuso::martello::rolleyes:
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,sono figli!!!:hands13:
il fiore si forma al centro della rosetta,lo noti perchè questa prima si allunga verso l'alto.
:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ciao,sono gorla,ma le fa anche le mie ,sono fiori,anche se ce ne un tipo che allunga uno stelo e poi mi fa una rosetta,
 

alestellina

Florello
Grazie x avermi risposto!!! io ero un attimo indecisa e non sapevo bene....
ma è normale che una ciccina di dimensioni piccole piccole (l'ho pagata 0,60€ ed è grossa di altezza 2/3 cm x altrettanti di larghezza) mi faccia già i figlioletti :love:? :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
alcuni rimangono piccini,se si salvano alcuni dei miei son così(eran piantati in sola torba e si sono rinsecchiti),speriamo bene!
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao, sono fiori! :) I polloni nascono alla base, dal terreno, non dalla pianta. :eek:k07:
ciao ele,ma sei sicura???io i semprevivi li ho sempre visti sviluppare il fiore al centro della rosetta,si sviluppa uno stelo grosso e coperto di foglie e poi la rosetta muore...questi son sottili e laterali,boh,mi hai fatto venire il dubbio:confuso::martello:
 

marica

Apprendista Florello
anche per me sono i figliolini sulle mie piante ho notato che quando crescono un po' di piu'si vede proprio una rosetta in miniatura!sono proprio bellini!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si si sono figliolini e quelli cresceranno come la madre.
Il fiore lo fa la rosetta allungandosi e poi morendo dopo la fioritura.
Non tutte le rosette però fanno i fiori....e aggiungo dicendo che i fiori sono fuxia acceso! Bellissimi!
Complimenti per il tuo semprevivum Ale!!!
 

marica

Apprendista Florello
vedrai che presto che faranno a crescere adesso!se ti puo' interessare ho messo un post sulla sezione delle fotografie dove si vedono i miei sempervivum con figli!
continuo a ripetere che queste piante mi piacciono veramente tanto...sono diventate una droga,me le guardo ogni volta che esco in terrazzo per vedere se ci sono novita',ormai sono malata hihihi!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Lo siamo un pò tutti mariska! :D Sei in ottima compagnia! :lol:

Bellissimo Ale il tuo semprevivum e soprattutto è in ottima forma!!! :hands13:
 

alestellina

Florello
grazie!!! comunque appena riesco vi posto una foto di altri semprevivum che mi ha regalato il mio ragazzo (li ha fregati dal vaso a sua mamma!! :lol:)
ce ne sono di diverse specie...se riesco oggi o domani posto! :D
 

gigino67

Florello Senior
E Con La Muffetta...come La Mettiamo???

La Mia Certe Volte Si Riempie Di Muffetta Bianca..come Dei Minuscoli Batuffoli Di Cotone.......come Devo Toglierla??

L'ho Fatto Con Un Legnettino...ma Poi Torna..azz...
(forse l'annaffio troppo???!!!):confuso:
 

giamma 94

Aspirante Giardinauta
E Con La Muffetta...come La Mettiamo???

La Mia Certe Volte Si Riempie Di Muffetta Bianca..come Dei Minuscoli Batuffoli Di Cotone.......come Devo Toglierla??

L'ho Fatto Con Un Legnettino...ma Poi Torna..azz...
(forse l'annaffio troppo???!!!):confuso:

la "muffetta" è in realtà cocciniglia cotonosa:burningma e si elimina con un battufolo di cotone imbevuto d'alcool.:ciglione:
a presto
giamma
 
Alto