• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio luppolo?

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi,
Sul mio balcone sto provando a coltivare luppolo visto che una delle mie passioni e fare birra.
La pianta cresceva bene fino a 2 settimane fa quando è arrivata una terribile pioggia e le temperature sono crollate.
Vi posto qualche foto.
Potete aiutarmi a fare qualcosa per farle riprendere?
Grazie a tutti
1956bd0472121aacde1be77fa40c68d7.jpg

3f98d751e9f186dff53796167fc1abb0.jpg

dc833eecd5f66aa4ceea19e4988057d3.jpg

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato una cosa che non so se sia importante o meno: mi capita qualche volta di trovare dei piccoli funghi che spuntano dal terreno.
Grazie ancora per l aiuto

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
A me sembra che quelle foglie siano leggermente ustionate...
Però, il fatto che ti crescono i funghi mi fa pensare che forse il problema è diverso...
Provo a ricostruire e mi dici:

- Pianta giovane tutto bene
- Hai annaffiato molto magari perchè con i primi caldi si afflosciava un po'
- Poi si sono abbassate le temperature, e hai annaffiato
- Poi sono apparsi i funghi
- Poi la pianta ti sembrava triste e l'hai messa al sole delle ultime belle giornate per vedere se si riprendeva...
- Per il resto rimando all'inizio del post! :lol:

Se mi sbaglio... Pardon :martello:

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao!
A me sembra che quelle foglie siano leggermente ustionate...
Però, il fatto che ti crescono i funghi mi fa pensare che forse il problema è diverso...
Provo a ricostruire e mi dici:

- Pianta giovane tutto bene
- Hai annaffiato molto magari perchè con i primi caldi si afflosciava un po'
- Poi si sono abbassate le temperature, e hai annaffiato
- Poi sono apparsi i funghi
- Poi la pianta ti sembrava triste e l'hai messa al sole delle ultime belle giornate per vedere se si riprendeva...
- Per il resto rimando all'inizio del post! :lol:

Se mi sbaglio... Pardon :martello:
Ciao,
Non è proprio così. Ti ricostruisco la storia.
Ho piantato dei rizomi utilizzando del terriccio universale circa un mese e mezzo fa. La innaffiavo tutti i giorni per far si che le radici potessero svilupparsi.
Gia dopo la prima settimana, dai rizomi sono cominciati a spuntare le prime foglioline ed allo stesso tempo trovavo qualche fungo che toglievo.
Dopo la seconda settimana ho comiciato ad annaffiare ogni 2 giorni ma la pianta non mi è mai sembrata moscia anzi cresceva velocemente.
Poi il diluvio il calo di temperature e le foglie hanno cominciato a diventare come si vedono in foto.

Che ne pensi?
Grazie per l aiuto

jonny83

Giardinauta Senior
Bene... sono felice di sbagliarmi!

Ma quindi mi dici che non ha mai preso sole diretto?

In ogni caso i funghi sul vaso non sono una cosa positiva

jonny83

Giardinauta Senior
Ok... allora mi verrebbe da pensare che quelle macchie marroni siano delle ustioni causate dal sole.
Non hanno l'aspetto di attacco di parassiti ne di malattie funginee.

Il fatto che ci crescano i funghi (a meno che non volevi coltivare champignon :lol: ) significa che la terra non si è mai asciugata e che probabilmente hai un PH molto elevato.

Questo comporta:
- marciumi radicali (finchè è talea va bene molta acqua ma poi deve quasi asciugare il terreno tra un'abbeverata e l'altra)
- Scorretto assorbimento delle sostanze nutritive a causa dell'insolubilità di alcune a PH così elevati

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa dimenticavo...

Se aggiungi al marciume radicale (e quindi scarsa idratazione della pianta) il forte calore del sole di questi giorni, anche soli 5 minuti sono sufficienti per provocare scottature come quelle nelle tue foto

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei misurare il ph del terreno e portarlo a quale valore? E come? Come posso fare a vedere se le radici sono marce?
Mi conviene non annaffiare per far seccare di piu il terreno?

jonny83

Giardinauta Senior
Misurare il ph non é cosí semplice.
I funghi comunque amano ph molto elevato e quindi potresti cercare di risciacquare bene il terreno con abbondante acqua con un po di aceto (fai conto un cucchiaio da tavola per litro)

Poi lascia asciugare bene e poi continui a bagnare normalmente.

Tieni la tua piantina in posto luminoso ma non al sole diretto finche non si riprende

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Misurare il ph non é cosí semplice.
I funghi comunque amano ph molto elevato e quindi potresti cercare di risciacquare bene il terreno con abbondante acqua con un po di aceto (fai conto un cucchiaio da tavola per litro)

Poi lascia asciugare bene e poi continui a bagnare normalmente.

Tieni la tua piantina in posto luminoso ma non al sole diretto finche non si riprende
Questo lavaggio con acqua e aceto mica lo devo fare togliendo la pianta? Scusa ma sono ignorante in materia. Il ph non dovrebbe essere scritto sulla busta del terreno?
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso è molto semplice, il luppolo cresce ovunque e su qualsiasi terreno. Mentre il terriccio che hai comprato è di pessima qualità, ancora si vedono parti di materiale non decomposto, la presenza di funghi ne è la conferma. L'eccesso idrico peggiora la vita dell'apparato radicale, le foglie sono clorotiche e mezze necrotiche, ti consiglio di cambiare terriccio e non comprare più quella marca.

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao
il discorso è molto semplice, il luppolo cresce ovunque e su qualsiasi terreno. Mentre il terriccio che hai comprato è di pessima qualità, ancora si vedono parti di materiale non decomposto, la presenza di funghi ne è la conferma. L'eccesso idrico peggiora la vita dell'apparato radicale, le foglie sono clorotiche e mezze necrotiche, ti consiglio di cambiare terriccio e non comprare più quella marca.
Ti ringrazio. Che terriccio mi consigli? Con dei parametri specifici?

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a trovare l imballo della terra che ho usato per il luppolo. Queste sono le caratteristiche. Che ne pensate?
cf285a0dc103f65a178ac696c2c59773.jpg

jhonmarra

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi vi allego qualche dettaglio delle foglie. Sul lato inferiore di qualcuna ho visto dei piccoli insettini (una sorta di puntini). Non so cosa siano in foto non escono.
732aa5fa82cf83c036f69fb25777c8d8.jpg

1f6633394c468a79040799237b439f3b.jpg
6c52afcfa02b9d3e356299076615cbcf.jpg
ee9cbb9a9ecb8d6fa758cb1bc5f8bcd4.jpg
ee0de9ed2d3586c9b2d4a351b8955fb9.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Scusa il ritardo.
Ci sono dei prodotti specifici che puoi usare tranquillamente, di tipi e marche ce ne sono un'infinità...
Alla fine è un'acaro.
Cerca di agire tempestivamente!
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è chiaro sia acaro, piu probabile altro insetto tipo cicalina... il resto è sempre legato al terreno poco buono.

Alto