• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede al mio limone?

authos

Aspirante Giardinauta
Ho un limone sul balcone da questa primavera lo innaffio regolarmente e lo concimo con del concime a lenta cessione specifico per agrumi. E' stato attaccato da afidi e da un altro insetto credo aleuroidi, ho utilizzato acqua e aglio per debellare gli afidi adesso utilizzo un batuffolo di cotone con alcool e tanta pazienza per togliere gli insetti che trovo.
Nonostante tutto le foglie stanno diventando gialle spero che qualcuno di voi possa consigliarmi cosa fare vi posto alcune foto fatte ieri.
Grazie .

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=47&pictureid=3833
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=47&pictureid=3834
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=47&pictureid=3835
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=47&pictureid=3836
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=47&pictureid=3837
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le vecchie foglie che naturalmente devono cadere, le nuove foglie hanno bisogno di concimazione complessa con microelementi.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao authos,
posso chiederti un po' di dettagli in piu'?
ad esempio lo hai messo in vaso con terra specifica per agrumi?
lo innaffi regolarme?
il vaso e' provvisto di sottovaso dove rimane l'acqua in eccesso?
sei sicuro che il concime che utilizzi sia quello apposito per agrumi?
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema l'anno scorso con il mio limone con le foglie che ingiallivano, poi ho scoperto che avevo fatto un paio di errori grossolani.
prima di tutto il mio aveva un sottovaso e l'a cqua in eccesso rimaneva li' e cio' non va tanto bene..i ristagni sono deleteri per gli agrumi, possono portare anche al marciume delle radici.
poi gli davo poca acqua (poi ho iniziato a dargliene regolarmente)
il concime a lenta cessione va dato due volte l ' anno, inizio autunno e poi alla ripresa vegetativa (o almeno faccio cosi') e quello specifico liquido ogni 10 giorni in primavera e estate e autunno e inverno ogni 14 giorni (e' della bayern)
in piu' quande le foglie son tanto gialle cosi' puo' essere che abbia la clorosi ferrica (mancanza di ferro e utilizzo di acqua con tanto calcare) cosi' gli do un prodotto della bayern sempre che si chiama Bolikel rinverdente che va dato ad ogni fine inverno.
il mio limone ora sta benone!
spero di esserti stato di aiuto e chiaro nelle spiegazioni !
buona fortuna e buon giardinaggio,
Andre
 

authos

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso l'ho fatto con terra specifica per agrumi e ho messo il sottovaso lo annaffio 2 volte alla settimana mercoledì e sabato con quasi un litro d'acqua ogni volta. Il concime è specifico per agrumi (sono delle palline a lenta cessione che durano 3 mesi se non ricordo male) l'ho concimato in primavera e adesso a settembre.
Probabilmente si tratta di clorosi ferrica perchè anche le foglie nuove non diventano verde scuro ma rimangono molto più chiare. L'acqua che uso è quella di casa con sicuramente molto calcare.
Awalkony mi dici che il prodotto per la clorosi ferrica lo devo dare a fine inverno quindi adesso devo aspettare oppure vista la situazione mi conviene dargliene un pò anche adesso?
Grazie.
 
V

vinceco

Guest
Il rinvaso l'ho fatto con terra specifica per agrumi e ho messo il sottovaso lo annaffio 2 volte alla settimana mercoledì e sabato con quasi un litro d'acqua ogni volta. Il concime è specifico per agrumi (sono delle palline a lenta cessione che durano 3 mesi se non ricordo male) l'ho concimato in primavera e adesso a settembre.
Probabilmente si tratta di clorosi ferrica perchè anche le foglie nuove non diventano verde scuro ma rimangono molto più chiare. L'acqua che uso è quella di casa con sicuramente molto calcare.
Awalkony mi dici che il prodotto per la clorosi ferrica lo devo dare a fine inverno quindi adesso devo aspettare oppure vista la situazione mi conviene dargliene un pò anche adesso?
Grazie.
tolgi il sottovaso se puoi e meglio,concimazione ok,l'acqua diu casa essendo calcarea ti porta ad avere il limone con carenza di ferro io ti consiglierei di dare del seguestrene almeno 1 volta al mese ,vedi come va e se non migliora accorci a 20gg.ciao
vincenzo
 

authos

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza Vincenzo ma il seguestrene serve per la clorosi ferrica? lo trovo in un vivaio? :confuso:
Grazie
 
V

vinceco

Guest
Scusa l'ignoranza Vincenzo ma il seguestrene serve per la clorosi ferrica? lo trovo in un vivaio? :confuso:
Grazie
si ,il sequestrene(ho scritto male prima)lo nei consorzi,negozi di agricola,dovrebbero averlo anche i vivai(forse),lo fa la compo e la KB sono delle bustine di 20g per 20lt di acqua (se ricordo bene),prendi quanto basta.Siccome hai una sola pianta non prendere la scatola(5),ma compra 1 bustina e fai i dosaggi,1 lt di acqua a volta ti basta.ciao
vincenzo
 

kevin02

Bannato
Dopo aver dato del sequestrene dopo una 15 di gg dai anche un pò di Magnesio,:eek:k07: le nervature sono verdi,:ciglione: penso che sia più una carenza di questo elemento,:D per la concimazione nn aspettare tutto questo tempo una volta al mese puoi dargli del concime,:squint: durante l'inverno una volta ogni 2 mesi!!!!!!!:)
 
V

vinceco

Guest
che c'è una clorosi ferrica in atto è chiaro,forse anche della carenza di manganese (non principalmente)in quanto sicuramente innaffia con acqua calcarea.Da quello che mi ricordo io ,la clorosi si manifesta sulla giovane vegetazione,mentre la carenza di magnesio sulla vegetazione almeno dell'anno prima.qui dalle foto, le foglie più colpite sono quelle in cima(clorosi) anche se ci sono altre foglie in foto che potrebbero essere sintomi di mancanza manganese(foglie più vecchie in basso),ma anche eccesso di calcaree.per quanto riguarda la concimazione invernale io non l'ho mai effettuata (secondo me non serve),do concime a lenta cessione e stallatico in primavera,e concime a settembre(ripresa vegetativa),nient'altro.Poi ognuno a i lsuo metro di giudizio (giusto o sbagliato)a secondo delle esperienze.ciao
vincenzo
 

awalkony

Giardinauta Senior
secondo me ti conviene dargli subito il rinverdente per la clorosi ferrica, anche perche' si vede che ne ha bisogno.
se vai in agraria o in vivaio chiedi di bolikel, c'e' gia' tutto quello che serve per i limoni in difficolta', io mi ci sono trovato molto bene. provalo anche tu e vedrai che non te ne pentirai ok?
facci sapere come procede d'accordo!
Andr
 

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte se riesco già domani vado a vedere in un vivaio quali prodotti vendono di quelli che mi avete consigliato.
Ciao:Saluto:
 

kevin02

Bannato
che c'è una clorosi ferrica in atto è chiaro,forse anche della carenza di manganese (non principalmente)in quanto sicuramente innaffia con acqua calcarea.Da quello che mi ricordo io ,la clorosi si manifesta sulla giovane vegetazione,mentre la carenza di magnesio sulla vegetazione almeno dell'anno prima.qui dalle foto, le foglie più colpite sono quelle in cima(clorosi) anche se ci sono altre foglie in foto che potrebbero essere sintomi di mancanza manganese(foglie più vecchie in basso),ma anche eccesso di calcaree.per quanto riguarda la concimazione invernale io non l'ho mai effettuata (secondo me non serve),do concime a lenta cessione e stallatico in primavera,e concime a settembre(ripresa vegetativa),nient'altro.Poi ognuno a i lsuo metro di giudizio (giusto o sbagliato)a secondo delle esperienze.ciao
vincenzo
Devi ricordarti di nn prendere per oro colato tutto ciò che dici,:baf: il manganese fa parte degli elementi di poca importanza (Microelementi),:ciglione: mentre il magnesio è rilevante come i NPK,:eek:k07: soprattutto per piante che hanno frutti, seconda cosa hai mai sentito parlare di limoni 4 stagioni???Inoltre i limoni che fa il periodo estivo e maturano l'inverno, secondo te i nutrienti dove li prende se nn glie li dai???:confuso:
Un'altro consiglio che posso darti lo stallattico e meglio che glie lo dai l'autunno cioè adesso infatti impiega circa 3 mesi prima di decomporsi.:D
Avevi ragione solo sulle cycas ma ora mi sto proprio ricredendo!!!!!!!!!!:martello2
 
V

vinceco

Guest
Devi ricordarti di nn prendere per oro colato tutto ciò che dici,:baf: il manganese fa parte degli elementi di poca importanza (Microelementi),:ciglione: mentre il magnesio è rilevante come i NPK,:eek:k07: soprattutto per piante che hanno frutti, seconda cosa hai mai sentito parlare di limoni 4 stagioni???Inoltre i limoni che fa il periodo estivo e maturano l'inverno, secondo te i nutrienti dove li prende se nn glie li dai???:confuso:
Un'altro consiglio che posso darti lo stallattico e meglio che glie lo dai l'autunno cioè adesso infatti impiega circa 3 mesi prima di decomporsi.:D
Avevi ragione solo sulle cycas ma ora mi sto proprio ricredendo!!!!!!!!!!:martello2
lo so ,ma mi sono sbagliato a scrivere, se non me lo facevi rilevare neanche me ne sarei accorto, del resto l'elevata presenza di calcio data dall'innaffiamento con acqua calcarea determina carenza di ferro e magnesio.se ponevi un pò di attenzione sicuramente avresti capito(non credo che non lo hai capito che mi sono sbagliato a scivere)dal momento che sappiamo tutti e due di cosa parliamo,certo in certi casi puoi fare il prof .e n e approfitti,ma ti capisco più o meno ti ho inquadrato.Ti faccio presente che anche i 4 stagione come dici te (io ne ho vari e ne curo anche altri)con 2 concimazioni annue(aprile e settembre) di un concime a lenta cessione per agrumi(per questo motivo è chiamato lenta cessione) ed una buona con del letame in primavera hanno tutto ciò che serve(te ne darò prova con foto prima o poi).La maggior parte di piante(da frutto e non) hanno due momenti di stasi nella loro vita ,estate ed inverno (ad eccezzione di qualcuna tipo nespolo ecc.),poi ognuno di noi si basa maggiomente su proprie esperienze ed ognuno credo che quando fa un intervento in questo forum cerca almeno di non offendere(io lo faccio).Credo di sapere quel poco che dico(spero)ed anche questo non mi autorizza a dare del cretino a chiunque come hai fatto te con la frase"devi ricordarti di non prendere per oro colato tutto ciò che dici".Con questo chiudo questo post ,ci siamo chiariti ,ti seguo sempre :cool2:mi fa anche piacere quando parli dei tuoi "fiori ":cool2:ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche il magnesio è un microelemento, non è un macroelemento.
La questione non è l'importanza ma solo la concentrazione di questi elementi nelle piante, è chiaro che sono tutti importanti perchè senza uno di essi la pianta non vive, anche se gli togliessi il boro...
 
V

vinceco

Guest
Ciao
anche il magnesio è un microelemento, non è un macroelemento.
La questione non è l'importanza ma solo la concentrazione di questi elementi nelle piante, è chiaro che sono tutti importanti perchè senza uno di essi la pianta non vive, anche se gli togliessi il boro...
sbagli brand,il magnesio è un macroelemento,infatti quando prendi un NPK di solito e sempre presente in minima parte.tutti sono importanti ,ma generalmente quelli di cui la pianta non può fare meno sono i macro, i micro sono manganese e boro in generale e lo zinco per gli agrumi.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concetto assurdo, i concimi non fanno testo, ci sono tanti concimi solo con uno, due o tre elementi la presenza del magnesio non è obbligatoria. La pianta non può fare a meno di tutti gli elementi, se non li ha TUTTI muore, anche fosse solo l'assenza di nickel.
Ti ricordo ancora che l'unica differenza è solo nella quantità che questi elementi sono presenti nella pianta e basta.
 
V

vinceco

Guest
Ciao
concetto assurdo, i concimi non fanno testo, ci sono tanti concimi solo con uno, due o tre elementi la presenza del magnesio non è obbligatoria. La pianta non può fare a meno di tutti gli elementi, se non li ha TUTTI muore, anche fosse solo l'assenza di nickel.
Ti ricordo ancora che l'unica differenza è solo nella quantità che questi elementi sono presenti nella pianta e basta.
1)magnesio è un macro
2)ho parlato di NPK, quelli che io uso lo hanno non so te cosa usi
3)ho detto TUTTI sono importanti ,ma quelli di cui la pianta non può fare a meno sono i macro
4)i micro più importanti sono manganese e boro(a mio giudizio)gli altri sono talmente minimi nel terreno che non hanno peso
non è VERO che se le painte non hanno tutto muoiono,possono morire se ne hanno in eccesso qualcuno ,questo si.
tutto ciò è solo una mia convinzione ,poi errare è umano , io voglio imparare e vorrà dire che andrò a documentarmi poi tisaprò dire meglio .ciao
vincenzo
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Si è sempre parlato di fosforo, azoto , potassio, come concimi assorbiti dalle piante in quantità maggiore rispetto ad altri(macroelementi), a questi si possono aggiungere calcio e magnesio (anch'essi assorbiti in buona quantità) che insieme al ferro e allo zolfo sono parte integranti della cellula vegetale . Mentre i cosidetti "elementi minori" (manganese, zinco, rame, sodio, ecc) in dosi minime svolgono nei vegetali importanti funzioni catalizzatrici. nei terreni razionalmente mantenuti tutti questi devono trovarsi in percentuali sufficienti ai fabbisogni delle piante. Ciao. Marcello
 

kevin02

Bannato
Vi voglio ricordare che qui si sta parlando di Limone e quindi il magnesio che io ho parlato è indinspensabile soprattutto per i frutti......... ed in alcune piante da fiore anche per la colorazione delle stesse!!!!!!!!:D:eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio la lettura della botanica/biologia del secolo scorso, quando sono stati individuati i vari elementi che utilizza la pianta, dove esperimenti sulle colture in idroponica hanno evidenziato già all'epoca l'impossibilità delle piante di vivere senza i vari elementi.
Questi infatti si dividono in macro e micro solo per la concentrazione presente nei tessuti, non esiste maggiore importanza tra i vari elementi solo il maggior fabbisogno di uno nei confronti dell'altro.
Ma se esiste la carenza di un certo elemento, la clorosi un motivo ci sarà, se la pianta non ha disponibilità di tutti gli elementi alla fine si instaurerà un processo degenerativo, perchè il nickel nei processi biologici presiede a determinate reazioni che solo lui può fare, così per tutti i vari elementi, ognuno svolge un ruolo, senza la quantità minima la pianta muore.
 
Alto