• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio fiorellino??

claudia3

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti! Avrei bisogno del vostro parere, oggi osservando la mia mini-phal ho notato che un fiore è appassito, mentre gli altri sembrano stare meglio!

Ho cercato qua e là nel forum sembra essere stato impollinato o sbaglio?
Però il rametto che sostiene il mio fiorellino non sembra di un bel verde vivo, che ne pensate? Ecco le foto:

P5210032.jpg

P5210037.jpg

P5210043.jpg

pretorian

Guru Giardinauta
no, in italia non possono impollinarsi da soli o da insetti! o lo fai te o nulla.

E' semplicemente invecchiato e quel fiore sta sfiorendo per qualsiasi motivo! correnti, umidita', poca luce, semplice anzianita' del fiore e normale appassimento.

Possibile che in qualche giono, settimana, seguira' qualche d'un altro !

e' un processo normale

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è impollinato, è solo appassito, succede

non è vero che in Italia non può impollinarsi grazie agli insetti, può eccome, e ci sono esempi anche qui sul forum di eventi del genere, semplicemente nelle nostre case in genere non ci sono insetti impollinatori che pascolano liberi :D

molto bella la tua phal, mi piace quel colore del labello su petali bianchi :)

claudia3

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte!

Che figura era solo appasito!! :embarass
Non ne capisco proprio niente!! :hehe:

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)
è possibile avere qualche info in più su quegli insetti? ho girato un po' il forum ma non ho trovato niente..aiuto!
grazie mille!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di insetti impollinatori ce ne sono molti, a cominciare dalle api per finire con le farfalle o falene o moscerini vari.. dipende dalla dimensione dell'insetto e del fiore

Alto