• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede a queste foglie?

Marge

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consiglio in merito a due phal che presentano problemi, sigh...
una delle due ha una parte di foglia che si è improvvisamente avvizzita.
sembrerebbe un inizio di marciume, ma mi pare strano! sto molto attenta a bagnarla solo quando il composto è asciutto e le radici argentate.
fino a un paio di giorni fa era tutto a posto, oggi invece mi sono accorta del problema.

l'altra phal invece - un paio di settimane fa - ha iniziato a cambiare colore al margine di una foglia, è diventato più chiaro. sembra che il processo si sia fermato e comunque ha interessato un'unica foglia, ma vorrei capire cosa può aver provocato questo cambiamento, così da evitarlo in futuro.
quella che mi preoccupa di più è ll'altra, anche perchè il cambiamento è avvenuto da un giorno all'altro e ho paura possa peggiorare:storto:
qualche nota: per l'irrigazione vi ho già detto come procedo, fertilizzo una volta ogni dieci giorni circa, con un concime apposito (19-19-19), nebulizzo raramente le foglie. ora sono all'esterno, in un terrazzino luminoso ma riparato, mai alla luce diretta del sole (le minime qui sono intorno ai 16°)
spero vogliate aiutarmi!
grazie in anticipo e buon pomeriggio :Saluto:
v_1.jpg v_2.jpg v_3.jpg r_1.jpg r_2.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao mi dispiace che nessuno ti abbia risposto..cercherò di aiutarti io....a me sembra una scottatura la prima phal ..sei sicura al 100% che non gli sia arrivata luce diretta...basta anche mezz'ora...per la seconda....la foglia era per caso appoggiata al muro o a qualcosa d'altro? sembra grattata non mi sembra qualche patologia oppure anche qualche insetto dato che tu la tieni fuori...facci sapere... :Saluto:

Marge

Aspirante Giardinauta
ciao amboinensis,
grazie per avermi risposto!
per quanto riguarda la prima, sono sicurissima che il sole non l'abbia raggiunta direttamente: le phal sono posizionate su due ripiani dove i raggi diretti non arrivano proprio..
piuttosto pensavo, è possibile che la foglia sia stata a contatto con il vaso vicino o con il muro, magari umido di notte. può essere la reazione a una cosa del genere?

negli ultimi due giorni la "macchia" sembra non si sia allargata: secondo voi dovrei tagliare la parte danneggiata?

per quanto riguarda l'altra phal, quella con il margine "sbiadito", dalla foto non si vede, ma la foglia rovinata è una delle ultime nate ed è rivolta verso l'alto. un danno da sfregamento mi sembra impossibile perchè le altre foglie sullo stesso lato sono sanissime e molto più aperte e vicine al muro. (non so se sono riuscita a spiegarmi :baf:)
parassiti non ne vedo! ho guardato attentamente anche nel bark, smuovendolo un po', ma niente:confuso:

amboinensis, che ne dici? altre idee?
qualcun altro tra gli esperti?
soprattutto per la foglia scottata.. taglio o non taglio?:fifone2:
grazie!
m.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non saprei, avrei detto le stesse cose di ambo.

Per ora non tagliare e osserva bene come si comporta.
Tienici aggiornati.

Marge

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e grazie per avermi dato il vostro parere.
allora io non taglio.. non taglio e aspetto!
stamani la macchia sembrava sempre delle stesse dimensioni, sta solo cambiando colore, diventando un po' gialla.
vi farò sapere come stanno tra un po'!

p.s. neanche io ho capito l'intervento di Maria Chiara... sbagliato 3D? :D
buona giornata!:Saluto:

Marge

Aspirante Giardinauta
maybe?

buonasera!
un breve aggiornamento a una decina di giorni di distanza:
la macchia è ingiallita ma non mi sembra si sia allargata.
che dite? continuo a non tagliare?

eppoi la novità! da qualche giorno è spuntato un cosino che non mi sembra una radice :D

sono un po' emozionata, ho iniziato a prendermi cura (e ad appassionarmi come mai avrei creduto) delle phal solo a gennaio, quando ho cambiato casa. sarebbe il mio primo stelo, sempre se è uno stelo.. :rolleyes:
sul lato sinistro, in alto: che ne dite??
aspetto le vostre opinioni!

:Saluto:

Allegati

• foglia.jpg
    foglia.jpg
    44,8 KB · Visite: 49
  • macro.jpg
    macro.jpg
    67,7 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
Alto