• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo alla mia dracaena?

Julia01

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg

Buongiorno,
Ho la mia dracaena da circa 5 mesi, che innaffio una volta a settimana e vaporizzo tutti i giorni. Da circa una settimana ho notato che un ramo sta 'marcendo'...che le succede? e soprattutto cosa devo fare?(tagliarlo? Togliere le foglie?) Il resto della pianta mi sembra sano.
Attendo consigli
Grazie

Ultima modifica:

Julia01

Aspirante Giardinauta
Noto anche sul tronchetto piccolo le foglie nascenti che sono gialle. Con cosa si disinfetta dopo il taglio?
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il pezzo giallo lo puoi tagliare, sta marcendo.
Il fatto che le foglie "più basse" secchino è normale.
Bagnare la pianta tutte le settimane e nebulizzarla tutti i giorni è troppo.
A parte che non dici dove abiti e dove tieni la pianta, ma con tutta quell'umidità non potrà far altro che marcire.
La pianta ama i terreni umidi ma non zuppi. Ama il clima umido ma non così tanto.
Bagna bene (quando il terreno sta asciugando) e non bagnare più fino alla volta successiva. Fai in modo che il sottovaso sia sempre vuoto.
Si bagna a necessità non a tempo (ed i fattori che influenzano quando bagnare sono molti come clima, temperatura ambientale, umidità dell'aria, vicinanza alle fonti di calore etc.)
Se vuoi, ogni tanto, pulisci le foglie con un panno umido ma, assolutamente, non nebulizzare tutti i giorni.

Se vuoi, dopo il taglio, disinfetta con verderame in polvere. Non è però marciume "da fungo" ma marciume da troppa acqua.

Ste

Ultima modifica:

Julia01

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste!
Vivo a Milano ed ho la pianta in casa, nella saletta. Pensando che potesse soffrire il caldo dovuto al riscaldamento sempre acceso ho forse esagerato con l'acqua. Seguirò i tuoi consigli, sperando di farla 'riprendere' presto.
J.

Alto