• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al mio povero susino ????

DarioDario

Giardinauta
sembra monilia... sta colpendo tutte le branche...
la corteccia si sta sfaldando lasciandosi andare... e tra poco inizierà a vedersi il legno vivo...

Le foglie ed i frutti erano perfetti però... se fosse stata monilia anche i frutti avrebbero dovuto ammalarsi.. almeno un pochino.. ed invece erano perfetti....

p1050226q.jpg

p1050228x.jpg

Mazzetti di maggio ed i rami di un anno sono perfetti...

grazie mille

di mauro rosario

Master Florello
trattasi di cancro batterico,la lotta in questi casi va fatta con l'eliminazione del ramo e con trattamenti fungicidi a base di rame o ftalimidici

sembra monilia... sta colpendo tutte le branche...
la corteccia si sta sfaldando lasciandosi andare... e tra poco inizierà a vedersi il legno vivo...

Le foglie ed i frutti erano perfetti però... se fosse stata monilia anche i frutti avrebbero dovuto ammalarsi.. almeno un pochino.. ed invece erano perfetti....

p1050226q.jpg

p1050228x.jpg

Mazzetti di maggio ed i rami di un anno sono perfetti...

grazie mille

Se vuoi trattare con rame puoi farlo tranquillamente perchè questo è il momento ,ma quello non è Niente ,è solo la pianta che sta crescendo tutto qui .

stai tranquillo non succede niente.
ciao
vincenzo

DarioDario

Giardinauta
Però in effetti potrebbe essere la crescita.. la sto allevando a 4 branche principali.. e concentro su di loro tutta la crescita... però è strano...

Però in effetti potrebbe essere la crescita.. la sto allevando a 4 branche principali.. e concentro su di loro tutta la crescita... però è strano...

ti dirò di più...quella pianta da come hai potato mi sembra che hai lasciato poco sfogo alla sua forza e questo alimenta ancora di più la mia sicurezza( non avevo dubbi).
Una pianta come quella ,giovane ,quando poti devi farla sfogare di più altriemnti ti succede quello che vedi.
Qui di cancri batterici non ci sono tracce secondo me.
Nella mia passione ho anche la potatura che pratico da qualche " annetto" e di cose così ne vedo in giro.
poi fai come credi,a te la scelta.
ciao
vincenzo

Alto