• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo a questa pianta??

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ragazzi, ho questa bellissima pianta nel mio appartamento ma sto notando che in continuazione le foglie più basse continuano a morire riducendone delle nuove in alto.... è normale?? E poi ho notato anche che altre foglie hanno questo tipo di danno presente in foto... che mi dite al riguardo?? Cosa devo fare??
foto pianta:

Italiano: https://ibb.co/3yG53Lv
Italiano: https://ibb.co/xgfbwbY
Italiano: https://ibb.co/RYzzdnB
Italiano: https://ibb.co/QKG8JGb
 

Sybian

Giardinauta Senior
La tua Dieffenbachia sembra ancora sana e vigorosa, le macchie sulle foglie potrebbero essere un eccesso o un ristagno d'acqua, innaffia solo quando la pianta te lo richiede afflosciando le foglie.
Al prossimo rinvaso, (che le auguro essere alla prossima primavera), usa un vaso non smaltato, la smaltatura non è traspirante e le radici ne risentono.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

oltre alla smaltatura io credo che il problema di quel vaso sia anche la mancanza dei fori di scolo.
Una delle caratteristiche tipiche della Dieffenbachia è quella di perdere le foglie "basse" per crearne di nuove dalla cima. Le piante adulte e non tagliare solo quasi sempre lunghi tronchi con le foglie in cima.
Nel tuo caso la pianta è stata bagnata troppo ed ha preso poca luce (le foglie mi sembrano pallide). Riduci le annaffiature a quando la terra è asciutta anche in profondità e dai alla pianta una posizione più luminosa.

Ste
 
Alto