• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta nascendo???

Sevi

Fiorin Florello
a me invece sembrano dature proprio per quella foglia biforcata tipica delle campanelle e simili selvatiche...

Ma la foglia che è nata al centro è molto diversa...perciò ho dedotto che quelle biforcate fossero plantule :eek:k07:
Non ho mai visto dature con quelle foglie biforcate...o germogli che siano :storto:

Mi sa che ha ragione Gloriosa, e dire che l'ho pure seminata l'ipomeaaaaaaaa :martello: :martello: :ros:

Loulou

Florello
nella seconda si vedo i semi sono marroncini quasi piatti con delle frange laterali gialle tutto intorno al seme

Loulou

Florello
mi sono ricordata di alcuni semi hibiscus syriacus
forse ha ragione axel per gli ultimi

Ultima modifica:

gloriosa

Maestro Giardinauta
rimg0134.jpg

rimg0129u.jpg

per me la 1 è ipomea quamoclit
la 2 puo essere mirabilis jalapa e anche de la descrizione dei semi dolichos lablab

i semi sono di dolichos ....

Loulou

Florello
Ho cercato i semini nella terra la cosa strana che non li ho trovati, mi sta venendo un grosso dubbio la stronzina di Sashia mi ha buttato tre vasetti a terra nel tentativo di salire sulle tavole forse nel raccogliere ho immischiato la terra e dei semini si sono sparsi io ricordo d'aver fatto molto attenzione nel rimette tutto al loro posto un’altra cosa le ipomee di euganeo non ricordo il nome con fiore rosso non sono ancora spuntati ed erano seminati in un solo vasetto può essere che sono loro ecco foto della capsula del seme
DSCF1201.jpg

queste sono le capsule dei semi della seconda foto
DSCF1197.jpg

la rifaccio è venuta sfocata???

Ultima modifica:

gloriosa

Maestro Giardinauta
loulou i semi che ho messo non sono de la prima ,la prima foto senza dubbio è una ipomea
la seconda puo essere un dolicho o una mirabilis

costateo

Maestro Giardinauta
Loulou, io ho fatto il tuo stesso macello. A quasi 46 anni ho ancora la pretesa di ricordare tutto.
Così ho piantato diversi semi tipo ibisco, limoni, meli ecc dicendo a me stesso che non era necessario scrivere, avevo tutto in testa.
Seeeeee......:martello::martello:
Adesso devo aspettare che crescano e poi mandare le foto come stai facendo tu...:lol::lol::lol:
:Saluto:

Sandy

Aspirante Giardinauta
loulou...i semini neri piatti con la peluria gialla intorno sono quasi sicuramente semini di hibiscus...quelli delle belle di notte sono a forma di botte e non hanno assolutamente peletti di nessun genere non ne ho a portata se no facevo le foto...cmq te lo dico perchè ho entrambe le piante in giardino e di semi ne vedo a bizzeffe!
:Saluto:

Alto