Ciao Marcello,ciao,
ma sembrano in rilievo.Hai visto se staccandoli sembrano animaletti?
Ciao Marcello,
No,non mi sembrano animaletti ma dei brufoli marroni della foglia stessa, boh!
Bene, domani la porto dall'estetista...sara' l'acne delle piante...........
Mi sembra di no,ma non riesco ad aprirli bene, sono piccolissimiProva a vedere se DENTRO quelle specie di bollicine ci sono dei parassiti. Comunque non ho mai visto nulla del genere... (non che abbia chissà quale esperienza)
prima di togliere cercherei di capire di che cosa si tratta, il kiwoncello ha ragione, parrebbe cocciniglia ma il fatto che non si stacchi facilmente fa venire dubbi e ci vuole foto ravvicinata
infatti, le suberificazioni che possono essere causate anche da condizioni non favorevolissime, non procurano alcun danno e sono presenti solo su poche foglie che non vanno tolte.
Per questo dicevo di non toglierle prima di sapere di che si tratta.
Ma anche se fosse cocciniglia io non toglierei le foglie ma il parassita, toglierei le foglie solo se si trattasse di fungo.
:fischio:Secondo me non è cocciniglia (ahahahaha, mi vien da ridere perchè sono ignorantissima!!!!) ma suberificazioni, come dite voi... non hanno niente a che vedere con animaletti,ecc. sono totalmente inanimati e, ripeto, se li stacco si stacca anche un sottile strato di foglia, nient'altro.... metto altre due foto sperando che siano più chiare::::
Grazie a tuttiiiiiiiiiiii
Per kiwo: avresti dei links, magari nelle tue sottoscrizioni, per la cura in generale e per le malattie/parassiti delle camelie?
Lo sai che ho ordinato una nuova camelia, dahlanohnega o qualcosa del genere???? Avorio, non vedo l'ora che arrivi............ e poi preparati, che in primavera ti torturerò con le gardenieeeeee:martello2 (dimmelo se non mi sopporti più...!) Vedi l'allegato 128646 Vedi l'allegato 128647
vedi se ti sembrano come queste:
http://img26.imageshack.us/img26/3364/cimg5892.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/7453/cimg5893.jpg
al tatto ti danno l'impressione di essere "sugherose"??