• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono questi puntini sulle foglie della Black Lace?

zippetta

Aspirante Giardinauta
:confuso:
Ho aperto il topic qui e non nella sezione parassiti perchè non so ancora se sono parassiti, e spero proprio di no; paura!
Sono sotto le foglie, soprattutto quelle più in alto... in basso nulla...

Palazzolo sull'Oglio-20121125-00057.jpg Palazzolo sull'Oglio-20121125-00058.jpg

Andry21

Aspirante Giardinauta
Prova a vedere se DENTRO quelle specie di bollicine ci sono dei parassiti. Comunque non ho mai visto nulla del genere... (non che abbia chissà quale esperienza)

kiwoncello

Master Florello
Non si riesce a distinguere bene; così a prima vista sembrerebbe cocciniglia a grano di pepe, però si dovrebbe staccare facilmente il che dici non si verifichi. Potresti fare una foto molto ravvicinata e chiara?

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
prima di togliere cercherei di capire di che cosa si tratta, il kiwoncello ha ragione, parrebbe cocciniglia ma il fatto che non si stacchi facilmente fa venire dubbi e ci vuole foto ravvicinata

Marcello

Master Florello
prima di togliere cercherei di capire di che cosa si tratta, il kiwoncello ha ragione, parrebbe cocciniglia ma il fatto che non si stacchi facilmente fa venire dubbi e ci vuole foto ravvicinata

sarebbe giusto se esistessero foglie con quelle escrescenze,mi pare che le altre siano normali foglie.
Che pianta è?

kiwoncello

Master Florello
Potrebbero anche essere suberificazioni in foglie già colpite da qualche parassita, nel qual caso si spiegherebbe la loro non-staccabilità.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti, le suberificazioni che possono essere causate anche da condizioni non favorevolissime, non procurano alcun danno e sono presenti solo su poche foglie che non vanno tolte.
Per questo dicevo di non toglierle prima di sapere di che si tratta.
Ma anche se fosse cocciniglia io non toglierei le foglie ma il parassita, toglierei le foglie solo se si trattasse di fungo.

zippetta

Aspirante Giardinauta
:fischio:Secondo me non è cocciniglia (ahahahaha, mi vien da ridere perchè sono ignorantissima!!!!) ma suberificazioni, come dite voi... non hanno niente a che vedere con animaletti,ecc. sono totalmente inanimati e, ripeto, se li stacco si stacca anche un sottile strato di foglia, nient'altro.... metto altre due foto sperando che siano più chiare::::
Grazie a tuttiiiiiiiiiiii
Per kiwo: avresti dei links, magari nelle tue sottoscrizioni, per la cura in generale e per le malattie/parassiti delle camelie?
Lo sai che ho ordinato una nuova camelia, dahlanohnega o qualcosa del genere???? Avorio, non vedo l'ora che arrivi............ e poi preparati, che in primavera ti torturerò con le gardenieeeeee:martello2 (dimmelo se non mi sopporti più...!) foglia1.jpg foglia2.jpg

zippetta

Aspirante Giardinauta
infatti, le suberificazioni che possono essere causate anche da condizioni non favorevolissime, non procurano alcun danno e sono presenti solo su poche foglie che non vanno tolte.
Per questo dicevo di non toglierle prima di sapere di che si tratta.
Ma anche se fosse cocciniglia io non toglierei le foglie ma il parassita, toglierei le foglie solo se si trattasse di fungo.

Spero proprio sia così! Sono solamente su alcune foglie, in effetti!
Scusate se ho inviato questo putiferio... ma a voi devo chiedere ogni cosa, essendomi innamorata di una pianta a me sconosciuta e soprattutto, come dice lolicam, un pò capricciosa!:rolleyes:

kiwoncello

Master Florello
:fischio:Secondo me non è cocciniglia (ahahahaha, mi vien da ridere perchè sono ignorantissima!!!!) ma suberificazioni, come dite voi... non hanno niente a che vedere con animaletti,ecc. sono totalmente inanimati e, ripeto, se li stacco si stacca anche un sottile strato di foglia, nient'altro.... metto altre due foto sperando che siano più chiare::::
Grazie a tuttiiiiiiiiiiii
Per kiwo: avresti dei links, magari nelle tue sottoscrizioni, per la cura in generale e per le malattie/parassiti delle camelie?
Lo sai che ho ordinato una nuova camelia, dahlanohnega o qualcosa del genere???? Avorio, non vedo l'ora che arrivi............ e poi preparati, che in primavera ti torturerò con le gardenieeeeee:martello2 (dimmelo se non mi sopporti più...!) Vedi l'allegato 128646 Vedi l'allegato 128647

Zippetta, sulle malattie delle camelie esistono mari di cose scritte, soprattutto in inglese: utili gli articoli della American nonché della International Camellia Society. Purtroppo non esiste un corpus unico che contempli tutte le malattie ecc., inoltre c'è scarsa disponibilità di foto esplicative. Ti dirò comunque che la madre di tutti i mali è l'accoppiata marciume radicale/del colletto seguita dalla aploplessia (un tipo di sudden death); altre sono meno comuni almeno da noi (si veda la temibile petal blight). Ne resta una serie di limitata pericolosità (vedi le suberificazioni od anche le virosi)....

zippetta

Aspirante Giardinauta
Alto