• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono queste e come curarle?!

Pippeis

Aspirante Giardinauta
Tra le varie piante che ho ce ne sono due che non so cosa siano...

la prima l'ho trovata sul terrazzo quando ho preso casa nuova... era mezza morta e secca, l'ho pulita e messa in un vaso nuova ed è ripartita ma ultimamente ha perso il bel colore verde, s'è un po' ingiallita e ammosciata. Il colore reale è più simile a quello della foto da vicino, in quella della foto da lontano è troppo verde, dal vivo non è così.

grassa1.jpg


grassa2.jpg



Altra pianta che mi hanno regalato e che va alla grande è questa, direi si tratti di una cassula, ma non so quale specie si tratti. ultimamente una parte è diventata un po' rossa...

grassa3.jpg


entrambe stanno all'aperto. consigli?!

ciao...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il primo è un Sedum palmeri (sinonimo: compressum); lo teni al sole? Sembra "sbiadito" per aver preso poco sole... :rolleyes:

La seconda è una BELLISSIMA Crassula portulacea (sinonimo: ovata), complimenti! :)

Bagna quando il terreno è asciutto; entrambe gradiscono il sole (la Crassula tende ad arrossare le foglie), ma se vedi che arrancano, mettile a mezzombra o con sole solo al mattino o tardo pomeriggio.

Il Sedum è rustico, mentre la Crassula in inverno non sopporta le temperature vicino allo zero, quindi casomai devi ripararla.
 

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
ciao, si si tratta di una crassula ovata, l'altra non mi ricordo ma ce l'ho anche io. Come trattarle? Mi sembra, dalle foto, che le sai trattare benissimo! Essendo piante grasse non vogliono tanta acqua, io abitualmente rinnovo lo strato di terriccio appena mi acccorgo che le foglie diventano rossicce, palliducce, dopo pochi giorni le vedo rinverdirsi.
Se poi non ho terriccio nuovo metto nell'acqua un pò di acqua ferruginosa (che faccio io mettendo chiodi arruginiti in un secchio), vedo che funzia.
Ciao e complimenti.
 

Pippeis

Aspirante Giardinauta
Grazie!!

il sedum ora lo metto un po' più al sole diretto anche se dove sta dovrebbe già prenderne un bel po'... la crassula prende sole tutta la mattina invece fino all'ora di pranzo sicuramente

già che ci siamo vi faccio vedere anche una delle mie ultime creazioni, vaso vuoto, partito da zero, in pochissimo tempo (sono partito da una ventina di "suppostoni" piantati in questo vaso) ecco il risultato... aspetto che inizi ad uscire dal bordo del vaso per compiacermi del tutto!!! :cool2:

grassa4.jpg


ciao...
 

michele87

Florello Senior
ma scusate il sedum non sbiadisce se tenuto troppo al sole?io l'ho tenuto in ombra ed era perfettamente verde:)
quant'è bello quest'ultimo sedum!:love::food:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
molto bella la pianta 2, una crassula ovata. La tua come fa ad avere la vegetazione così compatta? l'hai per caso potata?

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Io direi pieno sole...
Se il colorito giallo dovesse continuare, forse ha solo bisogno di una bella concimazione. L'hai mai concimato?

piccola lithops
 

alestellina

Florello
belli!!:froggie_r
riguardo la crassula ovata ce l'ho anche io in 2 "versioni"....
una "alta" una 20ina di cm e l'altra in versione "bonsai" e quest'ultimo devo dire che è carinissima perchè ha le foglioline piccine piccine succulente!! :D
 
Alto