• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono le cultivar?

H

holyvya

Guest
Ogni tanto incontro questo termine, ma non ho ben capito a cosa si riferisca. Non capisco se sono varietà di una pianta, incroci di più piante, ibridi :confuso:.
Potete aiutarmi? Grazie :)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
per cultivar scritto Cv si intende una varietà coltivata.
Per le piante spontanee non trovi mai la dicitura Cv ma varietà.

Spero din esserti stata utile e averti chiarito almeno un pò le idee.

H

holyvya

Guest
Ciao,
per cultivar scritto Cv si intende una varietà coltivata.
Per le piante spontanee non trovi mai la dicitura Cv ma varietà.

Spero din esserti stata utile e averti chiarito almeno un pò le idee.

Grazie piccola lithops :)
ancora non mi è chiarissimo il suo significato (forse con un esempio lo diventerebbe), ma di sicuro mi hai dato un elemento in più per capirci qualcosa :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie piccola lithops :)
ancora non mi è chiarissimo il suo significato...
In parole povere, una "varietà" presenta delle piccole differenze rispetto alla specie tipo ottenute per "selezione naturale" (ad esempio il fiore bianco in specie che normalmente ce l'hanno rosa) mentre la "cultivar" è più o meno la stessa cosa ma "artificiale", nel senso che è stata ottenuta tramite incroci fra specie diverse o verietà diverse per mano dell'uomo.
Spero sia più chiaro... :rolleyes:

H

holyvya

Guest
In parole povere, una "varietà" presenta delle piccole differenze rispetto alla specie tipo ottenute per "selezione naturale" (ad esempio il fiore bianco in specie che normalmente ce l'hanno rosa) mentre la "cultivar" è più o meno la stessa cosa ma "artificiale", nel senso che è stata ottenuta tramite incroci fra specie diverse o verietà diverse per mano dell'uomo.
Spero sia più chiaro... :rolleyes:

Ok, sì, è più chiaro. Grazie Elebar :)
Ma le cultivar sono più o sono meno "pregiate" di quelle naturali? Oppure nel valutare il pregio di una pianta non si tiene assolutamente conto della sua, diciamo, origine?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
no il pregio di una pianta è indipendente dalla sua origine anche se solitamente però nel creare na Cv si tende ad accentuare o valorizzare piccoli pregi della specie naturale (x es: maggior produzione-quantità / frutti di pezzatura maggiore-dimensione / maggior resistenza alle malattie-resistenza ecc...) Questo non sempre riesce e puo capitare che risulti migliore il progenitore dela Cv stessa.

Ultima modifica:
Alto