• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa si sta mangiando le mie rose?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, a questo punto della stagione io non farei niente di oarticolare, se non togliere a mano le foglie bucate e con l'ospite. :squint:
Per l'anno prossimo fai un trattamento preventivo con Confidor in aprile in modo da tenere lontani afidi e "masticatori" come questo per tutta la stagione.
Dare il Confidor ora non serve perchè ci mette qualche settimana a fare azione e a quel punto sarà quasi ora che per le foglie di cadere naturalmente... :rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Chi si sta mangiando le tue rose si chiama tentredine fasciata delle rose (Emphytus cinctus). Le larve iniziano a mangiarsi le foglie dalla parte inferiore con erosioni tondeggianti, ma non appena son grandi fanno che bucare il lembo e divorarselo fino alle nervature ischeletrendolo; poi, quando decidono di impuparsi, scelgono la sezione dei rametti tagliati ed entrano dentro il midollo anche per alcuni centimetri. Sono attive di notte, le tue sono quelle di seconda generazione che infieriscono fino a settembre-ottobre.
Il Confidor non è il rimedio universale e più efficace contro qualsiasi tipo di insetto o larva.
Contro la tentredine fasciata vengono consigliati all'occorrenza, sulle giovani larve, piretroidi (se vuoi rimanere su prodotti Bayer c'è il DECIS). Io preferirei lo spinosad, che personalmente impiego con tranquillità trattandosi di un buon prodotto a basso impatto ambientale (e poco nocivo per le api a differenza del Confidor): viene prodotto sia dalla Bayer (SUCCESS) che dalla detentrice del brevetto Dow (LASER), però in confezioni piccole lo trovi solo con marchio Kollant (CONSERVE).
Se trattare o meno devi decidere tu in base a quel che ti ho detto e quello che osservi e valuti; con la potatura di fine inverno ricordati comunque di guardare se ci sono rametti in cui le pupe si sono insediate: se ne trovi tagliali e bruciali.
Ciao
 
Ultima modifica:

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro, se non ho capito male si prospetta uno scenario non proprio roseo per le mie roselline!
Mi sa tanto che una "spruzzatina" gliela do.
Grazie ancora, Stefano
 
Alto