Chi si sta mangiando le tue rose si chiama tentredine fasciata delle rose (Emphytus cinctus). Le larve iniziano a mangiarsi le foglie dalla parte inferiore con erosioni tondeggianti, ma non appena son grandi fanno che bucare il lembo e divorarselo fino alle nervature ischeletrendolo; poi, quando decidono di impuparsi, scelgono la sezione dei rametti tagliati ed entrano dentro il midollo anche per alcuni centimetri. Sono attive di notte, le tue sono quelle di seconda generazione che infieriscono fino a settembre-ottobre.
Il Confidor non è il rimedio universale e più efficace contro qualsiasi tipo di insetto o larva.
Contro la tentredine fasciata vengono consigliati all'occorrenza, sulle giovani larve, piretroidi (se vuoi rimanere su prodotti Bayer c'è il DECIS). Io preferirei lo spinosad, che personalmente impiego con tranquillità trattandosi di un buon prodotto a basso impatto ambientale (e poco nocivo per le api a differenza del Confidor): viene prodotto sia dalla Bayer (SUCCESS) che dalla detentrice del brevetto Dow (LASER), però in confezioni piccole lo trovi solo con marchio Kollant (CONSERVE).
Se trattare o meno devi decidere tu in base a quel che ti ho detto e quello che osservi e valuti; con la potatura di fine inverno ricordati comunque di guardare se ci sono rametti in cui le pupe si sono insediate: se ne trovi tagliali e bruciali.
Ciao