• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa si può fare?

carola88b

Giardinauta Senior
Cari amici, ho un nuovo quesito da porvi. Ho scoperto che mia zia ha comprato una radice nuda, (non so di il nome preciso, ma è un HT). L'ha messa a dimora da pochi giorni, ma c'è un piccolo problema. La radice aveva necessità di essere piantata, non era in uno stato ottimo, ma il terriccio, ed il vaso non sono adatti. Il vaso ha 28 cm di diametro e circa lo stesso in profondità. Per il terriccio ha usato quello universale mischiato ad un po' di sabbia. Il problema davvero "grosso" è che una parte di quel terriccio era infestata di piccoli animaletti bianchi (gli stessi che hanno assilato me cat:), e mi hanno detto proprio sul forum di giardinaggio, che sono dannosissimi, e non vanno via con nessun tipo di insetticida. Lei dice di aver controllato bene, che è riuscita a toglierli via tutti. Ma non c'è la possibilità che ci siano delle uova, o che qualche animaletto sia sfuggito? Se è così, si potrebbe reinvasare di nuovo la rosa in un altro terriccio e in un altro vaso?
 
S

scardan123

Guest
sì, e subito!
E le laverei anche le radici con un getto (non violento) di acqua fresca.

Butta via quel terriccio, prendile un vaso piu grande e della terra buona. Vedrai che non ci saranno grossi problemi.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ma, sai, le rose a radice nuda si mettono a mollo anche per una notte prima di piantarle... ma quella poverella è già sveglia... se vuoi stare tranquilla, una doccia come ti consiglia scardan basta!
 
Alto