• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa seminare

barneytruit

Aspirante Giardinauta
Mi è appena tornata la fissa della semina. Non sono un esperto, per usare un eufemismo, sono ancora in tempo? cosa mi consigliate? non ho preferenze, fiori, piante, ortaggi, alberi, ho a disposizione un balcone abbastanza ampio, ma non un giardino, fatevi sotto con i suggerimenti :froggie_r

everyway8

Aspirante Giardinauta
Per i fiori credo che sei addirittura in anticipo visto che la primaverà, qualcuno narra ancora che arrivava a marzo :(

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Se sei all'inizio ti consiglio la pianta con cui cominciai io diversi anni fa, secondo me una delle più facili in assoluto: la bella di notte (mirabilis jalapa).
I semi (li trovi facilmente in qualunque vivaio) sono grandicelli e facilmente maneggiabili. Se sono buoni, bastano 3-4 giorni su cotone idrofilo bagnato (al buio e al calduccio) e germinano, al che basta interrarli in vasini singoli. I germogli sono grandi, per cui anche la ripicchiettatura è facilitata. Se hanno spazio diventano cespugli anche belli grandini e fioriscono in continuazione. Da me non hanno mai sofferto particolarmente di parassiti o malattie; per le annaffiature, se hanno sete "svengono" per cui in caso di carenza d'acqua te ne accorgi subito. Se da te fa caldo considera che bevono tanto in estate. Anche la raccolta dei semi è facile perché sono grossi, ben visibili e quando sono maturi si vede perché da verdi diventano neri.
All'arrivo della brutta stagione muoiono ma l'anno successivo rispunteranno da sole, sia perché sottoterra resta il rizoma, sia perché si autoseminano con grande facilità.

Secondo me è la pianta da principianti per eccellenza :D

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! :)
se posti qualche foto del balcone e spieghi un po' anche l'esposizione potremo consigliarti piante adatte per il tuo clima :)

barneytruit

Aspirante Giardinauta
La bella di notte sembra davvero interessante, ho visto qualche foto e devo dire che non mi dispiace, tutto sta a trovarla...

foto ora come oro non posso inserirne, si tratta comunque di 3 balconi, due esposti a sudest di circa 6 metri l'uno e uno di 4 metri esposto a sudovest, tutti profondi 1metro e 60 se ben ricordo

Alto