• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sbaglio nella cura?

Picotucan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Tempo fa ho acquistato una splendida phalenopsis. Purtroppo tempo fa le ho dato troppa acqua e la pianta ha patito. Per questo ho fatto "asciugare" un po' il Bark e ho tagliato le radici che erano marcite. La pianta si ê ripresa è da allora ho prestato attenzione a non bagnarla troppo. Qualche settimana fa mio suocero, passando in casa mia, ha tagliato parte di una foglia dicendo che era bruciata. Ora, come potete vedere nelle foto, un'altra foglia è danneggiata e le radici non sembrano godere di buona salute. Voi cosa ne pensate? Mi direste come migliorare la situazione? Vi ringrazio!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    698,5 KB · Visite: 8
M

Millian

Guest
Ciao.
la tua phal non è in buone condizioni. prova aposizionarla vicino ad una finestra con esposizione est-sud, evitando la luce diretta del sole.
non tenerla in bark o altro composto, ma a radici (o quel che rimane) libere, nebulizza ogni mattina se l'ambiente è particolarmente secco, controllando che non resti acqua tra le foglie o alla base del colletto, una volta alla settimana immergi la pianta in una bacinella d'acqua (a temperatura ambiente) per alcune ore e fai asciugare bene.
la phal potrebbe impiegare diversi mesi prima di riprendersi ed emettere nuove radici e/o foglie.
ci vuole tanta pazienza.

bye
 
Alto