• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sarà mai?

aner94

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :)
Da circa un mese, in un vaso del balcone della cucina (quindi sono da tenere in considerazione semi di frutta e verdura), sta crescendo questa pianta, che ha raggiunto i 70 cm di altezza. E' ricoperta da una peluria bianca e ha prodotto quelle escrescenze filiformi (scusare la terminologia pessima :embarass) che si vedono nella foto 3. Ha bisogno di un sostegno, quindi l'ho adagiata sulla ringhiera.

Grazie e ciao :)

1. Foto-0027.jpg
2. Foto-0024.jpg
3. Foto-0026.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dovesse essere Ecballium elaterium (Cocomero asinino, un'erba tossica) stai attenta perché questa pianta se batti con un bastoncino o urti i suoi frutti spara liquido e semi piuttosto lontano. In pratica all'interno si sviluppa una certa pressione e, quando il frutto è maturo, il picciolo al minimo urto si apre.

xbjlme.jpg
 

aner94

Aspirante Giardinauta
In casa mangiate Anguria?

Uhm sì, quest'estate poche volte però. Credo sia più probabile che nel vaso siano finiti semi di melone o di ortaggi come zucchine, cetrioli, zucca lunga, anche se, cercando "pianta di anguria" ho trovato molte foto del germoglio con due foglioline ovali, proprio come era questa.
 

aner94

Aspirante Giardinauta
Eh sì, penso proprio sia anguria. A Messina c'è ancora un insopportabile caldo, quindi cresce senza disturbo, ma non credo resisterà tutto l'inverno, fino a primavera; è pur sempre un annuale. Voi che dite??
 
Alto