• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa puo' avere? sigh sigh..

angeloz

Aspirante Giardinauta
cos e' che si sta mangiando la mia piantina? qualcuno sa di cosa si tratta?

Allegati

• WP_20170527_004.jpg
    WP_20170527_004.jpg
    235,5 KB · Visite: 11
  • WP_20170527_005.jpg
    WP_20170527_005.jpg
    430,8 KB · Visite: 8

miciajulie

Fiorin Florello
insetti minatori. io toglierei tutte le foglie colpite. per gli antiparassitari specifici, aspetta che passi qualche esperto

flyppo

Aspirante Giardinauta
Lo avevo anch'io nel crisantemo ho dato un insetticida-aficida ad ampio spettro e sono scomparsi. Io uso epik della vithal

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
l ho gia' riempita di piretro ma con scarso risultato :(

Come puoi facilmente constatare con una semplice ma attenta osservazione, la larva fitofaga scava nello spessore della foglia: il piretro rimane sulla superficie fogliare, per cui pur essendo un insetticida non è adatto allo scopo. Occorre un insetticida c.d. sistemico (come quello sunnominato) o almeno translaminare e attivo anche per ingestione, ossia che entri e permei i tessuti fogliari uccidendo larvette che se ne nutrono.

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao alessandro andrebbe bene qualche insetticida con principio attivo lo spirotetramat? come il movento? l'hai mai usato ? voglio liberarmi di un po di minatrice serpentina dei miei agrumi e dai vari post in rete se ne parla molto bene appunto per la sua doppia sistemia grazie in anticipo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo spirotetramat io lo impiego contro fitomizi, cioè piccoli insetti dotati di apparato boccale pungente-succhiante (quali: psille, afidi, aleirodidi, cocciniglie), peraltro in accordo con quanto dichiarato in etichetta, dunque non ho proprio idea se possa sortire qualche effetto contro le larve minatrici.
Peraltro sconsiglio fortemente l'impiego inappropriato (cioè non previsto in etichetta) di insetticidi. Contro i fillominatori sono autorizzati un numero sufficientemente ampio di prodotti fitosanitari: ad es. contro la minatrice a serpentina sono autorizzate 12 sostanze attive, e tra quelle disponibili e facilmente trovabili a livello hobbistico, e dotati di sistemia, c'è l'azadiractina (= olio di neem), diversi neonicotinoidi (tipo appunto Epik), persino l'abamectina in confezione garden PPO (Abacifo 15).

Alto