• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa può essere stato?

gio75ma

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Sono curioso di scoprire quale animale possa aver morsicato il tubo dell’ala gocciolante. Non mi è mai successo e avendone diversi metri in giardino vorrei capire la causa e possibilmente prevenirla. Guardate bene la foto e ditemi il vostro parere.
Grazie!!

32679c1cbe5020469e1ea8088af83b28.jpg
dee92f12267cf86323bcb79d80ef6422.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vivi in campagna e magari vicino ad un bosco?
Dalle foto intorno alla masticatura si notano vari graffi che parrebbero provocate da unghie e la distanza tra i fori dei due "canini"/denti...
ci sarebbe un animaletto carnivoro/predatore che scientificamente ama mordere i tubi di gomma...e con la forza necessaria per provocare tali danni....ma aspetto tue info in proposito ....va beh fa listess te lo svelo subito....per me è opera di una FAINA
 
Ultima modifica:

gio75ma

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco. La casa si trova a Sanremo. Lontano da boschi ed in zona piuttosto centrale. In prima battuta avevo pensato ad un roditore (qui ahimè ce ne sono ) per poi passare a morsi da canini...cani non ce ne sono. La zona è recintata. Boh?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no niente cani ....i due fori di denti impressi a fianco del foro
sono troppo ravvicinati ma non paiono proprio così tanto da essere di un ratto....tra l'altro ci stanno pure segni di ben sviluppate unghie/artigli...(il che eliminerebbe i cani)
rimango della mia idea di un qualcosa di bocca più grandicella....o di un gran maxi ratto (e non credopoi di seguito il perché) o di una faina....ripeto faina... tra l'altro già "inventariata" come uno dei tanti selvatici riapparsi in zone abitate e che già da tempo è stato provato che si goda particolarmente a sgagnare, tra l'altro mooolto spesso, e provocare danni alle tubature di gomma (anche nelle auto, a quelle dei freni e a manicotti)....
predilezione talmente radicata da essere citata nelle sue schede descrittive....e che per sgagnare meglio tra le altre cose ferma/blocca quello che deve masticare con le zampe artigliate anteriori....(ed escludo pure i gatti perché non hanno abbastanza forza per masticare e "sbranare" materiali cosi "duri" ...sopratutto non amano ne hanno voglia di farlo e i fori provocati dai loro denti sarebbero più distanti)
.per me la faina è più probabile.. pare sia tutto combaciante con quello che si vede in foto.....tra l'altro se intorno non ci sono cani e niente la spaventerebbe ....se ho ragione oppure no ...solo una FOTOTRAPPOLA potrà "dirlo"...
e sarei proprio curioso certo posso sbagliarmi ma almeno un animale o un altro si saprà con che cosa hai a che fare e come prevenire....
intanto E IN OGNI CASO potresti provare a comprare una certa cospicua quantità di ottimo repellente per cani /gatti (meglio se in "cristalli/gel" per ESTERNI) e irrorare tutte le linee/ali gocciolanti di superficie (è un ala gocciolante o mi sono sbagliato?).... per me potresti già avere dei buoni risultati ....se piove forte o dopo una 15ina di giorni il "trattamento" andrebbe ripetuto ...se funziona in uno o due mesi non dovresti più avere visite....

PS nutria ("maxi ratto") roditori in generale esclusi... non hanno incisivi ROTONDI (come TUTTI i roditori) e distanti ecco perché escludo i ratti e/o roditori .....quelli che han lasciato quei segni sono denti da carnivoro....
 
Ultima modifica:
Alto