• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa potare????

the viiking

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!!Dopo un poco di tempo torno a scrivere su questo stupendo forum, visto che il lavoro mi ha tenuto lontano dalle mie piante.....Volevo chiedervi a questo riguardo, poichè non ho potuto potare niente tranne le siepi, abitando a benevento e visto che la temperatura è già abbastanza mite...posso potare qualche pianta che ho trascurato finora????La mia domanda riguarda sopratutto la forsizia, il cotogno giapponese da fiore, le spiree,la lentaggine e la photinia.Vi ringrazio anticipatamente e mando un saluto caloroso a chi mi vorrà aiutare......:hands13::hands13:
 

cesare

Giardinauta
ciao a te,
allora ti espongo la mia esperienza
la forsizia: direi che è meglio che tu poti i rami sfioriti poichè su quelli il prossimo anno non produrrà fiori ma solo sui getti nuovi che dovrebbe produrre ora, li riconosci poichè verdi, turgidi e belli eretti
la photinia a me hanno consigliato di potarla quando le foglie rosse decorative virano al verde poichè avrai una seconda crescita altrettanto decorativa (ma attendi notizie dagli esperti perchè è il primo anno che io lo faccio)
le spiree: da me sono in fiore ora e io non le tocco, ma la mia è piccolina e aspetto che cresca prima di intervenire
sulle altre che hai detto non ho esperienza diretta
 
Alto