• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa posso fare per cominciare il mio giardino?

D

delfina

Guest
Ciao amici,scrivo perche' ho urgente bisogno di alcuni consigli su come preperare il mio giardino,che ora sembra il deserto;già poichèdevo proprio partire da zero.
La terra che c'è ora è costituita da gerra e detriti edili :mad: purtroppo,devo togliere completamente tutto quanto riempendo di terra fertile oppure posso solo vangare e riutilizzare
Vi sarei molto grata se qualcuno mi darà queste informazioni perchè non so' proprio da dove cominciare :(
 
C

Constance Spry

Guest
cara Delfina, dacci più indicazioni, così come descrivi lo spazio che hai a disposizione è davvero difficile consigliarti. Dimensioni, esposizione, qualche informazione sui tuoi gusti.
Ho letto ultimamente che i detriti possono anche non essere gettati completamente ed essere ulilizzati per creare delle basi per un grande roccioso o dei dislivelli.
La cosa che invece mi preoccupa di più è il PH del terreno. se gli operai hanno appena finito ti avranno lasciato un sacco di calce sul terreno, rendendo il terriccio calcareo. Io ti direi di pulire il più possibile, sostituendo anche un po' di terra, e lavorare molto bene, incorporando letame e sostanze organiche. non avere fretta di vedere colori e piante, al massimo accontentati di qualche vaso fiorito, perchè hai invece una bella opportunità, cioè quella di eliminare le erbacce e preparare il terriccio per le aiuole con calma e in maniera organizzata.
 
D

delfina

Guest
Grazie Costance per la risposta,sì ti descrivo un po':anzitutto la casa l'ho appena acqustata e quindi non so' quanti detriti hanno lasciato posso solo dirti che non cresce nulla solamente una specie di pianta grassa che si espande in orizzontale (per niente ornamentale fra l'altro),inoltre
il giardino gira tutt'intorno alla casa qiundi è esposto tutto il giorno (i vecchi proprietari non hanno messo nemmeno un fusticello)
Trovo comunque molto interessante la tua idea di un roccioso.
Sono inoltre consapevole di doverci lavorare sodo,ma questo non mi spaventa,mi spaventa piu' l'idea di dover scavare in profondita'
per poter mettere piante ad alto fusto
dici che potro' mettere un olmo ed una magnolia?
Ho veramente bisogno di consigli sai

:( :(
Ti saluto calorosamnete
 
A

allodola

Guest
Allora, la pianta grassa che si espande in orizzontale...potrebbe essere la portulaca selvatica...in questo caso il terreno è calcareo, e c'è disponibilità di acqua; ma è una valutazione MOLTO approssimativa.
Detriti di costruzione: assolutamente, elimina tutto il cemento, i ferri, le plastiche. Se ci fossero frammenti di mattoni o mattonelle, li puoi accantonare (risparmi i soldi della discarica) per creare il drenaggio per i futuri alberi. Probabilmente gli scavi di costruzione hanno portato in superficie la terra sterile dgli strati più bassi, ma potresti cercare di capire com'è la terra, almeno a grandi linee (raccolgi un pugno di terra umida, stringi il pugno: si forma una palla? rimane compatta? è argillosa; la palla si sfalda in frammenti minuti? è sabbiosa). Queste sono indicazioni grossolane, ma servono per cominciare ad orientarti, magari puoi aver bisogno di creare sgrondi per le acque piovane, o pendenze. Chiedi anche ai vicini, se ne hai, spesso danno informazioni utili, e guarda i loro giardini, per capire cosa cresce e cosa no. Probabilmente avrai bisogno di apportare terra nuova, almeno per livellare le buche, a meno che non vi abbia già pensato la ditta costruttrice. Sicuramente dovrai apportare materiale organico, quindi perché non cominci ad informarti su dove si può ottenere? Ci sono centri per il compostaggio dalle tue parti? Oppure qualche bella fattoria per un carro di letame? Che superficie hai? C'è disponibilità di acqua? Adesso (prima di fare il giardino) è anche il momento di mettere giù, se non ci sono, le tubature per l'acqua, le canalizzazioni per l'elettricità etc. Magari se la superficie è grande, ti conviene pensare anche a predisporre un impianto di irrigazione (da progettare però solo DOPO aver deciso dove andranno gli alberi ed i gruppi di piante).
Cerca di pensare a: 1. dove vuoi fare le zone di sosta (c'è un gazebo, un portico di casa, una terrazza?) 2. Dove l'area giochi per i bambini, se ne hai 3. Dove la zona lavoro (capanno attrezzi, deposito vasi, terra e concimi etc.). Poi pensa alla viabilità per collegare tutte queste zone. (sentierini etc.)Studiati anche i punti di vista da casa (la finestra della stanza più usata tipo soggiorno può diventare una specie di quadro che incornicia un bell'angolo del giardino) e se ci sono cose nel paesaggio esterno che vuoi mascherare (un pilone) o che puoi prendere in prestito (uno scorcio di panorama da lasciare libero).
Insomma, ci sono così tante cose a cui pensare, prima di fare il giardino! Il mio consiglio è di pensarci molto a lungo, non avere fretta, e soprattutto NON mettere le cose nelle mani di un vivaista fino a che non avrai le idee chiare.
Ciao, facci sapere come va!
Allodola
 
Y

yanomami

Guest
Quando si vuole costruire un giardino,,dobbiamo tenere in considerazione vari fattori,,se si hanno le idee chiare bene , se nò, bisogna andare per tentativi sulla carta.
in ogni caso è molto importante decidere comunque ,sè useremo poi, prodotti chimici, oppure prodotti naturali, o meglio senza sostanze chimiche,,valture se metteremo alberi di alto fusto, piante autoctone,
piante crittogame,o fanerogame.Una cosa da non trascurare e in quale periodo o stagione ci vorremo godere il nostro giardino.il terreno andrà preparato in base alle necessità delle piante.di sicuro conviene portare via tutti i detriti anche,i mattoni cemento tegole, inquanto se possono effettuare un buon drenaggio,pero cedono sostanze alterreno, e alle piante,percui conviene portare via tutto, e mettere in piano il terreno.poi eseguire una carotaturain profondità 30cm. e fare analizzare il terreno.dopo di che avere una piantina con il nord segnato e cosa si vuole nascondere ed evidenziare.Piantina, e foto saranno molto utili
cremona non e distante da piacenza ,e se si potesse avere una piantina con la presa dell aqua ti posso fare un piccolo progetto tutto gratuitamente e te lo spedisco a casa tua
una cosa utile è non avere fretta, supponi che ci metterai almeno tre anni per falo bene e finirlo il pronto effetto non funziona :D :D :D
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Delfina, non posso che appoggiare in pieno tutto quanto ti è stato già detto. Soprattutto i residui di conglomerati cementizi e malte di calce possono creare grossi problemi, per cui vanno assolutamente eliminati. Visto che hai la fortuna di avere un giardino che parte da zero, approfittane per creare delle solide basi per una perfetta riuscita futura. La preparazione del terreno, in primis, è di fondamentale importanza. Apporta generose quantità di materiale organico (compost, letame...) e, se possibile, fai eseguire una lavorazione su tutta la superficie a circa 40 cm di profondità (doppia vangatura, da eseguire più facilmente con mezzi meccanici). Il terreno andrà corretto in base alle sue caratteristiche (argilloso, limoso, sabbioso, calcareo....) ed in base a quelle delle piante che vorrai introdurre. A questo proposito tieni presente che è molto più facile, anche e soprattutto pensando alla futura manutenzione, assecondare la natura del terreno introducendo piante che vi si adattino spontaneamente ( evitando Acidofile come Rododendri e Camelie se il suolo è calcareo o troppo ricco di sali, o evitando ad esempio piante come Lavande e Albicocchi se è pesante e umido, ecc...).
Poi ti serve senza dubbio un progetto. Come ha detto Yanomami, serve una piantina casa-giardino con l'indicazione della posizione dell'orientamento rispetto al sole, eventuali viste interno-esterno, e come ha detto Allodola, l'indicazione dei principali ambienti della casa, oltre a eventuali salti di quota. A questo aggiungi la disponibilità idrica e di manutenzione, le tue necessità particolari, ed avremo dati a sufficienza per iniziare ad impostare il tuo progetto.
Ah! Delle foto sarebbero utilissime!
Ciaoooo!
 
D

delfina

Guest
Ciao amici,scusate se rispondo solo ora.
Vi ringrazio per ipreziosi consigli
Vi mandero' delle foto di questo malandato giardino,per ora penso di cominciare a sistemare ubn po' il terreno e presto vi faro' sapere anche di che tipo e' :rolleyes: Riciao
 
Alto