• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa pianto sotto il cedro

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Voglio implementare l'aiuola sotto il mio pinoso Cedro atlantica glauca (gentile identificazione by Stefano)

IMG_3726.JPG


IMG_3729.JPG

foto di poco più di un anno fa

criticità tanti aghi sulle orecchie delle piante sottostanti per tutto l'anno
ombra data dalla siepe sul lato sud e dal pinoso stesso sopra
sole dipsonibile nel pomeriggio avanzato soprattutto e mattina sul presto

le foto di un giorno di pioggia, quindi potrebbe sembrare ombra profonda ma non è così, è un'ombra luminosa


l'aiuola è prevista che circondi tutto il tronco , corona circa di un metro
quell'aiuola è già stata in parte disposta l'autunno scorso, ho messo dei bulbi, narcisi, muscari, Jacintoide e geranium, che stanno fiorendo e sfiorendo ora,
vorrei coprire anche il restante 75/80 % dello spazio

IMG_4314.jpg


ieri ho preso i sassi mancanti per delineare il perimetro (ho è una parola grossa)

racconto veloce di com'è nata
l'autunno scorso nella fase shopping di Floriana Bulbose ho letto su alcuni bulbi "adatti anche ad essere sistemati sotto pini"
per cui una volta arrivati mentre osservavo in giro per il giardino i lavori che avrei potuto fare.. mi si è accesa una lampadina riguardo l'area sotto il pinoso, dove l'aspetto è sempre un po' spoglio
ho raccattato in giro per il giardino un po' di sassi e ne ho disegnata una parte, messi poi i bulbi e attesa la primavera

la mia metà ieri era in dose e mi fa.... vabeh dai potresti anche finire l'aiuola sotto il pino
e io.. si ma servono una quintalata di sassi per chiudere il cerchio e poi devo trovare che piante non si offendono a rimanere lì

pronti partenza via siamo andati a prendere i sassi, 95 kg (non il famoso quintale :D)

adesso sono a caccia di piante quindi chiedo a voi

vorrei mettere delle perenni pensavo a piante con foglie decorative, poi integro eventualmente con stagionali
e altre bulbose a fioritura sparsa nei vari periodi dell'anno

come spazio a disposizione ho un cerchio del diametro circa di 2,5 mt con al centro il tronco che è sugli 70-80 cm

grazie :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un morbidoso tappeto di convallaria (l'erba che non si taglia mai, non il mughetto)
Heuchere (@monikk64 le ha e ti dirà il nome delle varietà)
Vinca major variegata
Varie felci rustiche
Dei Geranium
Questo è quanto mi viene in mente (per ora).
Nota: il cedro (che avrà almeno mezzo secolo) si vede molto bene che è sempre stato tenuto contenuto con accorte potature. Complimenti al potatore.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un morbidoso tappeto di convallaria (l'erba che non si taglia mai, non il mughetto)
Heuchere (@monikk64 le ha e ti dirà il nome delle varietà)
Vinca major variegata
Varie felci rustiche
Dei Geranium
Questo è quanto mi viene in mente (per ora).
Nota: il cedro (che avrà almeno mezzo secolo) si vede molto bene che è sempre stato tenuto contenuto con accorte potature. Complimenti al potatore.

la convallaria poteva essere un'idea ottima, prima di fare l'aiuola, però la valuto per le parti dove non cresce proprio l'erba fuori dall'aiuola :)

il cedro ha un'età che è un intorno piccolo di 45 :)
la casa è stata costruita nel 75, e nell'impianto del giardino ne sono stati messi 2 in posizione simmetrica, crescendo ci si è subito accorti che non potevano stare così vicini ed uno è stato eliminato nei primi anni

le potature le ha sempre fatte a mano mio papà, arrampicandosi negli ultimi interventi, un po' in autonomia un po' con l'uso del trattore di suo fratello per le parti esterne, credo che la sua ultima potatura si stata fatta nei primissimi anni 2000, è morto nel 2005, da allora ogni tanto chiamiamo un potatore che deve solo "piluccare" in maniera omogenea

grazie per le prime idee,, continuate che io leggo e poi ci studio sopra..
sfrutto le vostre conoscenze

:)
 

tartina

Master Florello
peccato che il diametro è piccolo... io se avessi un pezzo di giardino con quelle caratteristiche lo riempirei di ortensie, magari quelle più resistenti e che colorano le foglie o i fiori in autunno...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
peccato che il diametro è piccolo... io se avessi un pezzo di giardino con quelle caratteristiche lo riempirei di ortensie, magari quelle più resistenti e che colorano le foglie o i fiori in autunno...
ci ho pensato e ne ho una in vaso, che potrebbe finire in un "angolo" dell'aiuola O. macrophylla miss saori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ragionando e rimuginando si potrebbero fare piccole grandi modifiche a tutto il giardino....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è terreno ideale per acidofile? Azalee? Camelie?
no per nulla è estremamente argilloso

ti dice qualcosa la prima foto che ho postato ??? :D

non intendevo replicare quello che ho già a sx tante azalee e a dx camelia
inoltre siamo proprio sopra le radici, per cui non intendevo mettere piante, (vedi camelia) ma qualcosa dalle radici leggere e crescita bassa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ooops! Ottimo spirito di osservazione il mio... :sick:



Beh ma sono bellissime, non fa mai male averne in più! :ROFLMAO:

Comunque il discorso delle radici è giusto e quindi torno a fare lo spettatore che è meglio (y)
no no consiglia pure

sono a corto di idee, magari vedi cose che a me sfuggono, o semplicemente, non hai visto le azalee nella foto ma vedi un piantino su qualche balcone o in qualche giardino... :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
iberis sempervirens?
Ce l’ho, è bellissimo, magari una divisione ci sta

intanto stamattina all’alba sono uscita ho messo in posizione i sassi - così ho capito che ne mancavano un po’ quindi sono partita per il vivaio

mi sono dimenticata di chiedere quando mi danno la tessera di socio onorario!!

ho preso un po’ di sassi .. ed è stata la parte facile!
sono andata a caccia della convallaria consigliata da Stefano, in settimana ho studiato e ho scelto la varietà nana
Ma la covallaria è stata solo una distrazione, nel senso che sto lavorando sulla struttura e non ancora sulle piante.. non molto
poi ho preso vari sacchi di terriccio, corteccia, argilla perchè già che c’ero.. mi serviva
4 piantine .. così cadute sul carrello non per forza deputate all’aiuola
stelle alpine
gaura
E le altre 2 non mi ricordo e siccome piove non esco a verificare :)

per ora sto valutando di fare un po’ di coreografia con begoniette - coleus - fior di vetro - tagete
devo ancora capire chi cosa come... perchè ci andrà anche qualche perenne ma con calma, per avere modo di vedere nelle varie stagioni cosa c’è

volevo qualche heuchera dalle foglie coreografiche ma non ne ho trovate, eppure settimana scorsa le avevo viste!
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Aggiungo alla lista gli ellebori.
Comunque io quoto heuchere tutta la vita. Scoperte l'anno scorso, ho iniziato con due e quest'anno ho raddoppiato. Mi rallegrano un pezzo di giardino dove fa fatica a crescere anche l'erba. Fanno anche dei fiorillini molto graziosi, ma sono belle anche sfiorite. Quello che so è che più le foglie sono scure, meglio stanno all'ombra.
Ti lascio in allegato le foto delle mie heuchere. Non ricordo i nomi delle varietà. Io le ho trovate senza particolari problemi nei vivai in zona, ma non le hanno sempre.
ciao! :ciao:
IMG_20210424_113637.jpg IMG_20210424_113642.jpg IMG_20210424_113713.jpg IMG_20210424_113722.jpg IMG_20210501_123620.jpg IMG_20210501_123646.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
bisogna fare una lista: con la lista è più semplice RESISTERE.

eh no.. sono andata appositamente a cercare nella zona perenni! Solo che le stelle alpine hanno una collocazione diversa dal sotto il pino

Aggiungo alla lista gli ellebori.
Comunque io quoto heuchere tutta la vita. Scoperte l'anno scorso, ho iniziato con due e quest'anno ho raddoppiato. Mi rallegrano un pezzo di giardino dove fa fatica a crescere anche l'erba. Fanno anche dei fiorillini molto graziosi, ma sono belle anche sfiorite. Quello che so è che più le foglie sono scure, meglio stanno all'ombra.
Ti lascio in allegato le foto delle mie heuchere. Non ricordo i nomi delle varietà. Io le ho trovate senza particolari problemi nei vivai in zona, ma non le hanno sempre.
ciao! :ciao:
Vedi l'allegato 628062 Vedi l'allegato 628065 Vedi l'allegato 628068 Vedi l'allegato 628071 Vedi l'allegato 628074 Vedi l'allegato 628077

grazie per le foto delle heuchere, le ho sempre viste in giro nei vivi e mai considerate perché non sapevo bene come andavano gestite

ora ho il posto per loro
 
D

Davide N.

Guest
Le Iberis proprio no, hanno esigenze all'opposto di quelle presentate.

Ne butto lì una: Brunnera macrophylla

br.jpg bun.jpg

Oppure ancora degli anemoni giapponesi, o delle Hosta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto