• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa piantare sotto un abete

companatico

Guru Giardinauta
salve a tutti,
ho un grosso quesito,non so cosa mettere a dimora sotto un enorme abete,c'è qualcuno che mi può consigliare

grazie

Y

yanomami

Guest
Sotto un abete, possiamo piantare molte cose,
ma un bell'effetto ,sia spettacolare,sia coordinato,va al gusto del proprietario del fondo.
Sè, dobbiamo far risaltare l'abete in questioneusiamo dei colori di contrasto;mentre se vogliamo dare continuità, usiamo dei colori concordanti le tonalità attuali.
Generalmente dobbiamo tenere conto di tre fattori
1la nostra capacità è conoscenza botanica
2 lo status del terreno con i relativi parametri,e correzioni del ph
3 cosa vogliamo ottenere
4 la nostra voglia di lavorare ed impegnarci,ad ottenere solo ed esculsivamente ,nientedi meno del meglio
A questo punto scegliamo ed operiamo di conseguenza

V

Veon Itil

Guest
Guarda la natura cosa fa e copia. Ho visto delle bellissime pervinche sotto un abete, magari delle acidofile da ombra (gardenia, azalea, camelia), forse delle eriche. Insomma tutte le piante che crescono in pineta/abetaia, sono acidofile, amano l'ombra. Secondo me la scelta e' amplissima.

Ricerca in archivio che' c'e' gia' stato una discussione sull'argomento.

Ciao Veon

I

ianus

Guest
potrei suggerirti delle splendide Aucuba japonica,variegate,femmine,(con un solo maschio credo basti),sono arbusti che tollerano anche l'ombra piu fitta,con belle bacche rosse,e foglie lucide punteggiate di giallo,da piantare in gruppo,o come bordura circolare attorno al tuo abete

M

mitcha

Guest
Prova a guardare questo post, è la descrizione di un piccolo giardino condominiale che ho visto risistemato in maniera semplice (piante facili da trovare e da gestire) ma con un bell'effetto.

M

mdl

Guest
Ciao,
io ho visto spesso utilizzare l'edera intorno alle piante come pini ed abeti.
fatta crescere in circolo e senza permetterle di arrampicarsi sul tronco.
Baci
Madda

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
scusatemi se riapro questa vecchia discussione.
Lo faccio per non aprire un ulteriore topic.
Ho una grande aiuola sotto un abete.
Le fronde più basse dell'albero sono a circa due metri e mezza da terra.
La terra è cosparsa di agugli secchi che uccidono la maggior parte della vegetazione sottostante.
Avrei bisogno di alcuni consigli.
Cosa potrei metterci?
Avrei intenzione di utilizzare piante basse o tappezzanti o anche qualche tipo di prato.
C'è qualcosa che può soddisfare le mie esigenze?

Ultima modifica:

bac73tm

Giardinauta
vero che le acidofile sono adatte sotto ad un abete ma a mio avviso gli aghi sono terribilmente acidi per la crescita rigogliosa di qualunque pianta poi c'è da considerare il fatto che sotto ad un albero di grandi dimensioni occorre bagnare tantissimo il terreno in quanto viene difficilmente raggiunto dalla pioggia e nel periodo estivo la siccità diventa drammatica per lo sviluppo delle piante sottostanti:Saluto:

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho il tuo stesso problema e ormai mi sono rassegnata ad avere lo spazio coperto solo di aghi. D'estate ci metto a riposo i ciclamini che però spogli come sono non sono certo decorativi. La soluzione dell'edera la scarterei perché data la sua invadenza è ben presto difficile delimitarne l'estensione sia in orizzontale che in verticale. Da me si è insediata da sola e chi la toglie più !

xadax

Giardinauta Senior
......io ho lo stesso problema!
per mia esperienza gli arbusti bassi patiscono la presenza delle conifere.......
alcuni fiorellini invece no :D

In un'aiuola con un pino quest'anno ho seminato un po' di portulacche
la foto non è un granchè, lo so, inoltre i muratori me l'hanno ridotta come vedi compresa quella bella ferita sul tronco!
picture.php

In un'aiuola con un pino quest'anno ho seminato un po' di portulacche
cmq come puoi vedere crescono e prosperano abbastanza bene soprattutto non necessitano di particolari attenzioni, la terra infatti li sotto vista la presenza del pino e della quantità di sole è sempre secca!

S

scardan123

Guest
Se il pino è fitto e ti fa invece ombra prerenne, non è male neanche uno spazio tutto pulito senza niente, al massimo ci metti una bella grossa pietra ornamentale.
O elimini il pino (questa non resistevo a non dirla, sono alberi che non amo...)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nel mio caso le portulache non vanno bene, credo, perchè mentre tu hai sole io ho molta ombra

rodorendro,camelia e azalea ,piante acidofile a cui gli aghi fanno bene.

d'accordo, ma riepto che la zona è molto ventosa, non credo che, ad esempio, le camelie ci stiano

Alto