• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare nell'orto a Cagliari?

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
da qualche mese mi sto impegnando per fare un bell'orto nel balcone ma si è seccato quasi tutto..forse da me (a Cagliari) c'è troppo caldo o troppo vento, non saprei..
vorrei piantare qualcosa che dalle mie parti cresce con facilità, tipo finocchi e pomodori.. altri suggerimenti?
Thanks:flower:
 

Marcello

Master Florello
eehhhh....! oh Francisca.....!

un orto in un balcone mi viene difficile pensarlo senza sapere l'esposizione,la zona e la grandezza e itta bolis fai tui.:)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Francesca puoi piantare di tutto ma devi stare solo attenta ai venti soprattutto quelli provienenti dal mare. (Abiti vicino al Poetto?). Per quanto riguarda il caldo non c'è problema anzi è una fortuna. Io ho piantato basilico, erba cipollina, peperoni, peperoncini, rucola, timo, salvia, melissa, prezzemolo, menta, aglio e cipolla. Molte sono annuali e qualcuna biennale per cui le devi riseminare appena hanno finito il ciclo.
 

Marcello

Master Florello
puo' piantare di tutto se si sapesse dove intende piantare.
Un balcone di 80 mq mi sa piu' di terrazzo.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Beh non mi sembra neanche piccolo. Io ho piantato tutto in cassette e vasi eppure mi è nato tutto compresi i pomodori. Certo non ho produzioni da mercato all'ingrosso ma mi bastano...
 

Marcello

Master Florello
Il periodo è per verdure,cicorie,cavolfiori,cipolle,cancioffa.
Basta andare in un rivenditore di sementi e piantine e le trovi già pronte.
Non tutti pero' portano tutte le piantine.Quest'anno non ho trovato le bietole colorate e me le sono fatte con i semi.
 

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Curiosa, seguirò il tuo esempio!!
Si abito vicino al Poetto :cool3:
Il balcone (non è un lastrico solare) è riparato dal maestrale ma non dai venti provenienti dal mare, anche se c'è il parapetto di muratura che un po protegge.
Pensavo di mettere i vasi vicino al muro e non vicino al parapetto, per proteggerli dalle piogge che inizieranno tra poco!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Meglio la pioggia che il vento di mare che ti può bruciare tutto in una sola giornata. Le mie "verdure non sono riparate dalla pioggia. D'altronde eccetto l'anno scorso non è che piova poi cosi tanto!!! Comunque visto che stai iniziando, come ti ha gia detto anche Marcello, ti conviene comprare piantine già pronte perchè risparmi tempo e non ti disperi se da seme non nasce nulla.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Io visto il periodo metterei qualche agrume... quelli in vaso grandi. Magari uno un po' particolare tipo cedro, chinotto.. o un semplice limone. Inverdiscono l'ambiente perchè son sempre verdi, danno frutti e sono anche ornamentali.
Il periodo giusto è questo.. a Novembre
Lo so con l'orto non centra nulla... è solo un'idea.... :)
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto va benissimo, l'importante è disporre d'acqua per annaffiare d'estate o nei periodi di siccità: finita l'era delle erogazioni limitate eccetera?
 
Alto