• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di cosa piantare

giancai

Aspirante Giardinauta
salve, visto che purtroppo nei miei vasi da 50 cm, da balcone le zucchine hanno fatto una brutta riuscita a causa dello oidio, sarei propense di piantare qualche altra verdure, cosa mi consigliate? datemi qualche speranza, sta diventando il mio passatempo perferito.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda tu sei molto a sud... ti consiglio di aspettare che passi il gran caldo per riseminare.... dopo di che biete cicorie insalate cime di rapa ravanelli rucola...
e se i vasi sono molto capienti e si ha voglia di sperimentare anche i cavoli crescono be ( solo dovrai sostituire o concimare la terra per tempo) vengono un po piccolini ma sn molto decorativi!!
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Io stasera pianterò semi di zucchini e insalata. Ad Agosto avrò a disposizione semi di Peproncini friggitello e i "friarielli"...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
bazoa ma i semi nn avrai mica intenzione di seminarli?:p cioè su sei in sicilia e l inverno arriva tardi... ma al maX i peperoni potevi trapiantarli ( quindi gia le piantine) i primi di luglio...facendoti il segno della croce!!o hai a disposizione una serra?
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ma noooooooo Focus...che hai capito?? Avrò a disposizione i semi del peperoncino friggitello ma non li semino adesso...verranno seminati non più tardi verso febbraio-marzo...mentre i "friarielli" che sono una specie di verdura tipo le cime di rapa, possono essere piantate durante l'arco dell'anno (mio zio è di napoli e me l'ha detto lui)...
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Bhè a me non piacciono molto i friarielli....li metto perchè piacciono molto in famiglia (me escluso)...mentre io adoro il peperone friggitello...fatto in padella con il pomodorino ciliegino....una vera leccornia!!!
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, potresti mettere piantine di cetrioli, avendo cura di mettere sul fondo del vaso due centimetri di letame. Attenzione che le radici non siano in contatto con il letame. Cosi' le radici allungandosi trovano "cibo" di cui nutrirsi.
 

teanum

Aspirante Giardinauta
Ma noooooooo Focus...che hai capito?? Avrò a disposizione i semi del peperoncino friggitello ma non li semino adesso...verranno seminati non più tardi verso febbraio-marzo...mentre i "friarielli" che sono una specie di verdura tipo le cime di rapa, possono essere piantate durante l'arco dell'anno (mio zio è di napoli e me l'ha detto lui)...
sto cercando disperatamente i semi dei friarielli (come le cime di rapa) ma non riesco a trovarli da nessuna parte anche perche' non sono della campania.
se qualcuno sa' come posso fare o se puo' mandarmi dei semi
(pagando).
 
Alto