• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantare alla base delle clematidi?

L

LuciaR

Guest
Come sappiamo, piede all'ombra, chioma al sole per tutte le clematis. Cosa piantate allora per ombreggiare il piede delle vostre clematis? Io vorrei provare con la lobelia, seminata in casa (spero mi dia qualche risultato). Voi cosa dite?
 
A

ALBERTO

Guest
Ciao Lucia, ho una clematide da circa due anni e per coprire la base ho interrato due piantine di Euonimus o Evonimo. Ad oggi le piantine sono alte circa 25 cm. e ho scoperto che con la talea attecchiscono che è una favola! Lo scorso autunno nelle stesso vaso della clematide ( the President, dimenticavo) ho piantato una seconda clematide (Rouge Cardinal) ed intorno ho interrato alcune talee di Evonimo. Ebbene dopo l'inverno ha cominciato a crescere.
spero di poter riempire tutto il vaso in modo che la base sia completamente nascosta.
Ciao
ALBERTO
 
R

RINO

Guest
Io personalmente non pianto niente sotto le clematidi ma metto uno strato di corteccia molto alto

Ciao
 
A

ALBERTA

Guest
Lobelia... mumble mumble.... puoi metterla purchè non al sole.... ma tu le clematidi le hai al sole pieno?
Cara Lucia, io copro i piedi delle mie clematidi con piante annuali; ora ho le pansè, andando avanti magari metterò le famose pervinche da sole/mezzo sole.
Ciao!!
 
C

Constance Spry

Guest
Io per ora non uso molto, perchè quelle che ho hanno l'ombra di strutture fisse. Però ne ho una che ha il piede al sole ma non va malaccio), e ci ho seminato questo margheritone di maggio che spero non sia la margherita a cespuglio. A dire il vero non pensavo che bastasse uno strato così sottile, credevo fosse necessario qualcosa di più alto. Che ne so, magari nigella?
 
S

Soso'

Guest
Beh, penso che la lobelia vada bene, come va bene qualsiasi piantina che abbia un apparato radicale limitato... io ci ho piantato alisso e verbena ;)
 
R

Roberta

Guest
Se il piede è completamente in ombra direi di provare anche con i fiori di vetro.
Ma se hai già la lobelia, penso vada benissimo.
Aspettiamo una foto del risultato allora! ;)
 
B

Betty Morgana

Guest
Alla base delle perenni io pianterei sempre delle annuali , in quanto altre perenni andrebbero in "competizione".
Ciò è quanto mi è stato consigliato durante un corso del week end.
Vi dirò di più. Un concime naturale per le piante perenni è proprio seminare alla base delle annuali, tagliarle 2/3 volte di modo che non fioriscano . Ciò permette di drenare il terreno (in quanto le radici arieggiano il terreno) e la parte tagliata delle annuali fa da concime naturale.-
Poi pacciamate per fare in modo di creare un humus naturale e la vostra coltivazione biologica è iniziata!
 

Traudi

Guru Giardinauta
io per ombreggiare i piedi delle clematidi ho adoperato dei vasi un pò grandini rotti. Li appoggio sul terreno dalla parte rotta e sembra che la pianta esca dal vaso. Qualcuno ha capito ? :confused: Ciao
 
A

albertinik

Guest
io li pianto sotto le rose quindi quando fa caldo sono all'ombra e poi avendo lo stesso tipo di concimazione prendo due fave con un piccione(avete capito bene)il mio president invece lo proteggo con una vecchio coppo che ne mantiene all'ombra la base.
 

alex

Giardinauta Senior
Lucia, io uso un pò di pacciamatura e poi faccio come Alberta, pianto delle annuali, anch'io ora ho delle pensè, poi passo ai tagete. Non mi sento di consigliarti la lobelia, perchè nel nostro clima al sole schiatta a mezza estate, forse prima!
Alberto......bella la President vero???
Abbiamo fatto lo stesso accostamento President-Rouge Cardinal.
 
S

Sem

Guest
Io uso un fitto cuscino di semprevivi (sempervivum) che non impoveriscono di certo il terreno!

Ciao Sem
 
Alto