• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa pensate di piantare ?

M

mdl

Guest
Ciao,
io pens che ripiantero i pomodori:
centana
Quintana
San Marzano
Basilico
timo
salvia
qualche fragola

vorrei però sperimentare le zucchine ed i cornetti.

Spero solo di azzeccare il periodo: io ho paura che il caldo di quest'autunno non lo avremo in primavera.

Ciao
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao!

Io penso di ripiantare i pomodori, specialmente i pachino, pero' non so se ce la faccio a produrre le piantine e allora le comprero' in vivaio. Per i peperoncini aspetto verso fine febbraio per le semine, anche per le zucchine penso che prendero' delle piante in vivaio. Quest'anno vorrei provare a mettere anche delle melanzane e peperoni. Al momento nel nostro orto ci sono solo biete, ma e' pieno di lumache e abbiamo lasciato perdere altre coltivazioni. Se ne riparlera' in primavera...

Nel frattempo, mi godro' un breve periodo di vacanza - da oggi al 6 gennaio - e spero di riuscire a realizzare una piccola serra da utilizzare per le semine.

Ciao e tanti auguri a tutti

Belladonna :cool:

Ho dimenticato! Le zucchette ornamentali

[ 20-12-2002: Messaggio scritto da: Belladonna ]

Paola-Luna

Florello
l'orto ed il campo in genere sono affidati ai miei genitori che seminano e piantano tutti gli anni le stesse cose.... vabbè che dalle mie parti non cresce stò gran chè..... quest'anno comunque ho intenzione di sistemare sul terrazzo un vaso bello grande con le aromatiche che ho ricevuto attraverso la banca del seme (peperoncino, basilico genovese etc.).....

M

melusina

Guest
paola luna, come da te non cresce un gran chè? io ho due orti, e semino di tutto. pianto solo le piantine di lamponi (ne ho messi giù una trentina lo scorso anno. slurp che buoni!!), pomodori, sedani, melanzane e peperoni perchè altrimenti non maturano in tempo. poi però semino: carote, bietole, prezzemolo, basilico, spinaci, diversi tipi di insalate, ravanelli, rape, patate, cipolle, aglio, porri, cardi, cavolfiori, cavolini di bruxelles, crauti, fagioli, fagiolini, zucche e zucchine, valeriana, camomilla, (forse basta).
adesso sto pensando come sistemare le aiuole quest'anno per non ripiantare nello stesso posto dello scorso anno.
purtroppo dipendo da un signore per la zappatura, quindi devo sempre aspettare marzo... sarebbe meglio cominciare a vangare adesso, rivoltare la terra in modo da far schiattare di freddo larve e larvacce...

la prima cosa che farò una volta zappato, a marzo, sarà piantare le patate, poi le cipolle, che non ho avuto modo di piantare a ottobre, quando sarebbe stata ora. ho anche deciso di non piantare più l'aglio, perchè tanto ce n'è a bizzzeffe tutto intorno alle rose e ai cespugli. poi quest'anno vorrei anche piantare qualche pianta orticola insieme ai fiori, a mò di cottage garden. che ne pensate?

saluti. lau

Paola-Luna

Florello
certo che pianto, solo che non posso piantare meloni, angurie etc..... ho provato anni fà con peperoni e melanzane ma con risultati scarsi (faccio prima a comperarli già fatti).... i pomodori maturano a settembre.... per il resto via libera a: patate, porri, carote, cipolle, aglio, verze, sedano, prezzemolo, insalata, radicchio, biete, basilico, fagiolini, valerianella, zucche etc...... ma per tutto questo aspetto aprile-maggio.....

Alto