• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ne pensate?

elleboro

Florello
"le cose belle della vita: una taccola che scagazza per casa"

questa è di Emanuela,
se non è una visione positiva della vita, questa, non saprei cosa potrebbe esserlo!

P

PolliceAssassino

Guest
Coccinella74 ha scritto:
oppure i pollici
- pollice nero :)squint: io...)
- pollice assassino (sempre io... :cry: )
- pollicina/o
- pollice guru (ciaseta :lol: )
- pollice verde :D

Prego,avrei il copyright sul pollice assassino.. :smok:
potrei fare però delle eccezioni,se ben motivate.. :D

B

bobino

Guest
coccinella40 ha scritto:
Fanno piacere quelli verdi ma ovviamente i rossi sono un pò deprimenti , e possono dispiacere molto se chi li riceve è una persona estremamente sensibile.
Il punto è proprio questo.
Secondo me il forum è ben equilibrato, moderato bene e amministrato con saggezza. :flower: E' la vita di oggi che esaspera gli animi, e non voglio essere retorica. Oggi è tutto più difficile, vivere, lavorare, spostarsi, curarsi. Ecco che in questo momento di caldo, di stanchezza generale, si prende tutto meno bene. Forse converrebbe andare in ferie, riposarsi, abbracciare più spesso coniuge o compagno, prole per ricordarsi le priorità della vita. :)
Questo è un forum principalmente di giardinaggio, fatto di persone molto sensibili, proprio per l'amore alle piante che dimostrano di avere. E allora, proprio in questo angolo verde conviene vivere bene, per prendere energia buona che ci permette di affrontare la nostra vita quotidiana un po' meglio.
Buona giornata (speriamo serena e allegra) a tutti :love_4: .

Ultima modifica di un moderatore:

Ba_Cicc

Giardinauta
Ieri ho ricevuto un pallino rosso per aver scritto una barzelletta sulle coccinelle. Ragazzi, io accetto ben volentieri i pallini rossi come quelli verdi anche perchè della reputazione mi interessa ben poco dato che utilizzo questo forum con lo scopo di approfondire i miei studi e imparare qualcosa.... il problema è che la persona che mi ha regalato quel bel pallino rosso per prima cosa non si è firmata - e quindi non ha avuto il coraggio di mostrarsi e la si può giustificare dato che se ho ben letto qualcuno si è pure vendicato - ma seconda cosa non mi ha dato neanche la motivazione... Secondo me la reputazione su questo forum è importante perchè io credo di più ad una persona che ha una grande reputazione. Però io dico che bisogna almeno giustificare la reputazione data.

Per ultima cosa vorrei dire che tutti coloro che non si firmano sono persone senza attributi e che non si prendono la responsabilità delle proprie azioni

M

marge

Guest
Francamente... io chiederei a Mauro di togliere questa cosa ridicola della reputazione, anche perché assolutamente inattendibile per chi si affaccia al forum da neofita.
Poi, ci sono persone che forse più sensibili o eccessivamente permalose possono prendersela anche per un pallino rosso su un forum in internet. Non è tanto sul pallino in sè che uno ci rimane male, quanto per la disapprovazione implicita nel giudizio negativo che il pallino rosso esprime, ed anche per l'anonimato del giudizio che, proprio perché senza una firma e senza un motivo spiegato può far molto male.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A mio avviso, non è tanto la disapprovazione che infastidisce, quanto l'anonimato.

Credo che ogni critica sia ben accetta, ma in chiaro ed assumendosi la responsabilità di quello che si sostiene.

Crescete ragazzi, crescete.

lobelia

Florello Senior
Ha ragione Emanuela: perchè per i positivi ci si qualifica e per i negativi, no? Per paura di ripicche?
Se disapprovo il parere di qualcuno ( e si parla solo di pareri e non della persona) intervengo direttamente: che vergogna c'è? Per fortuna siamo tutti diversi.
Se approvo idem.
La mia autostima non si regge certo sui pallini.
Comunque...io continuo a dire apertamente come la penso, pallini o non pallini.

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Esprimo solidarietà a Ba_Cicc.
Detto tra noi due e sottovoce, non avrei scritto l'ultima frase: è un giudizio un pò pesantino su una persona che non conosci che potrebbe avere un motivo suo (francamente difficile da comprendere) per aver agito così; ovviamente non condivido, ma mi limiterei ad esprimere la mia opinione sul pallino rosso anonimo senza prendermela con chi lo ha messo. In fondo uno o dieci punti di reputazione in meno su un forum credo non cambino la vita a nessuna persona equilibrata che sa di non meritarselo.
Ti parlo da persona che lo ha ricevuto qualche mese fa allo stesso modo e ha ottenuto parole di affetto da tanti altri che di nuovo ringrazio.

tulipa

Giardinauta Senior
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Io sinceramente trovo difficile capire il meccanismo dei "pallini": a cosa servono in definitiva? A creare una classifica delle persone più apprezzate? A che scopo?

Non so, io davvero non capisco, ed è per questo che non li ho mai usati, né in positivo né in negativo. Preferisco fare un apprezzamento direttamente sul forum oppure tenermi per me eventuali commenti.

Ringrazio comunque quelli che mi hanno dato dei pallini verdi, e colgo l'occasione per dire a tutti che se non ho ricambiato è solo per il motivo spiegato sopra.
ti quoto in toto

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Ba_Cicc ha scritto:
Secondo me la reputazione su questo forum è importante perchè io credo di più ad una persona che ha una grande reputazione.
quindi se io ho un'altissima reputazione, conquistata magari difendendo a spada tratta e senza indietreggiare di un millimetro la posizione di chi nelle lasagne ci mette la besciamella contro chi ci mette le sottilette, e grazie alla quale mi sono stati attribuiti valanghe di pallini verdi e magari anche in un periodo in cui tu non frequentavi il forum (e quindi non conosci il motivo per cui la mia reputazione è così alta), sei disposto a credermi anche se scrivo che le azalee necessitano di ambiente marino, sole per almeno 10 ore al giorno , e terriccio assolutamente non acido?

Ma diamo a questi meccanismi dei forum il valore che hanno, e cioè: zero

P

Pink_Lady

Guest
EMY ha scritto:
I pallini andrebbero utilizzati poco e a ragion veduta, credo. Ma anche chi li riceve, rossi o verdi che siano, deve prenderli per quello che sono.
Per carità, sono io la prima che gongola se si trova un pallino verde o si arrabbia per un pallino rosso...ma la reazione dura qualche secondo, il tempo di pensare che nella vita ci sono cose più importanti dei pallini e della gente che li usa con l'intento di ferire invece che con l'intento di premiare.

Sono d'accordo con te!! ;)

M

marge

Guest
Ornella.48 ha scritto:
quindi se io ho un'altissima reputazione, conquistata magari difendendo a spada tratta e senza indietreggiare di un millimetro la posizione di chi nelle lasagne ci mette la besciamella contro chi ci mette le sottilette, e grazie alla quale mi sono stati attribuiti valanghe di pallini verdi e magari anche in un periodo in cui tu non frequentavi il forum (e quindi non conosci il motivo per cui la mia reputazione è così alta), sei disposto a credermi anche se scrivo che le azalee necessitano di ambiente marino, sole per almeno 10 ore al giorno , e terriccio assolutamente non acido?

Quoto Ornella e ripeto che secondo me è del tutto inattendibile una reputazione conquistata così. Pertanto sarebbe opportuno, visto che non siamo all'asilo, togliere questi voti bugiardi. In più con questi pallini rossi e verdi (che io non ho ancora adoperato, pur avendone ricevuti immeritatamente alcuni), elargiti senza un criterio scientifico, ma solo sulla simpatia e sulla gradevolezza degli interventi postati, possono indurre i nuovi iscritti all'errore di credere che chi ha una reputazione altissima se la sia conquistata perché è un superesperto e, sempre secondo me, questo non è corretto nei confronti dei veri esperti di questo forum. Inoltre, chi riceve uno o più pallini rossi non viene nemmeno gratificato della firma e della motivazione dall'autore, e mi pare di capire che l'anonimato (malsana abitudine) dovrebbe servire a tenere al riparo l'autore anonimo da reciproche 'vendette'. Tutto ciò è molto infantile, scusate, ma sono sincera e spontanea come sempre e credo di aver espresso già il mio pensiero in un altro topic. Scusatemi perciò se ribadisco la mia posizione: Io sono per la eliminazione della reputazione, pur avendo visto crescere la mia in poco tempo senza alcun merito particolare. Ciò non toglie, comunque, che io non abbia apprezzato e non mi senta in dovere di ringraziare e con tutto il cuore chi ha voluto gratificarmi così.

Ultima modifica di un moderatore:

Ba_Cicc

Giardinauta
Secondo me la reputazione potrebbe diventare importante se usata correttamente. Per esempio si potrebbe non far dare reputazioni a topic che fanno parte di parliamo un pò di tutto, libri mercatino ed incontri e i nostri piccoli amici dato che in questi non si parlerà di giardinaggio... o magari vietare di dare reputazioni in base alla simpatia ma solo in base a ciò che ci viene consigliato. Mi sembra anche più giusto.
poi vorrei dire che un pallino in più o in meno che sia rosso o verde non mi cambia la vita alla fine noi rimaniamo sempre quel che siamo. La vita andrà avanti lo stesso... però mi sembra umanamente scorretto votare e non firmarsi. A questo punto vietiamo le ripicche! Il dispositivo della reputazione secondo me è formulato male.

Ba_Cicc

Giardinauta
Ornella.48 ha scritto:

Ti do ragione per quello che dici ma io che faccio parte di un forum di giardinaggio non ti do una reputazione perchè mi insegni a fare il sugo alla bolognese ma te la darei dopo che ho messo in pratica i tuoi consigli sul giardinaggio. Se il tuo consiglio mi è stato utile ti do un pallino verde al contrario te lo do rosso! Purtroppo non penso che la pensiamo tutti alla stessa maniera..... fatto sta che della reputazione non me ne frega niente ma mi da fastidio se qualcuno mi colpisce e poi si nasconde per non farsi vedere.

lobelia

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Ti do ragione per quello che dici ma io che faccio parte di un forum di giardinaggio non ti do una reputazione perchè mi insegni a fare il sugo alla bolognese ma te la darei dopo che ho messo in pratica i tuoi consigli sul giardinaggio. Se il tuo consiglio mi è stato utile ti do un pallino verde al contrario te lo do rosso! Purtroppo non penso che la pensiamo tutti alla stessa maniera..... fatto sta che della reputazione non me ne frega niente ma mi da fastidio se qualcuno mi colpisce e poi si nasconde per non farsi vedere.

Hai ragione, ma purtroppo non va così. I pallini vengono distribuiti semplicemente per condivisione di un commento, per simpatia o antipatia. Non da tutti è visto nella giusta luce.
A me è arrivato il pallino rosso per una barzelletta, pensa un po'! Si può valutare la reputazione di qualcuno in base alla barzelletta che racconta? :squint:

Ba_Cicc

Giardinauta
Il pallino rosso che ho ricevuto è stato per una barzelletta... se non piaceva bastava dirlo. E poi per una barzelletta non mi aspettavo neanche di ricevere un pallino verde. Si vede che c'è qualcuno che non ha il senso dell'umorismo!

M

marge

Guest
Secondo me dare pallini verdi o rossi è come stare a scuola (materna). Oltretutto, se vengono dati per ragioni così superficiali come la condivisione emotiva di un post o per semplice simpatia, o tolti addirittura per non aver apprezzato una barzelletta... temo che moltissimi saranno in futuro i casi di dissidi sanguinosi e dignità offese. Ma, insomma, io dico... e scusate sempre la franchezza, ma io parlo così, in modo diretto. C'è proprio bisogno di questi pallini e di questi nomi altisonanti come Maestro, Guru, Luminare, Supergenio megagalattico?... Ora ho visto anche che per ogni migliaio di post sotto al nick di ciascuno appare il pupazzetto... ma è proprio necessario? A cosa serve? più pupazzetti ci sono e più sono considerata brava? :confuso:

Infine... visto che poi, in fondo, siamo esseri umani e ogni persona sente sempre dentro di sè il bisogno innegabile di ricevere conferme, approvazioni e gratificazioni dal prossimo (perché se così non fosse non pubblicheremmo le foto delle nostre piante e non gioiremmo quando ci viene dato un pallino verde), non sarebbe meglio esprimere pubblicamente o (se si preferisce)privatamente con MP la propria approvazione o il proprio dissenso in maniera adulta, invece di dare bollini verdi o rossi? Hai voglia a dire "a me non me ne frega niente se ricevo un o più bollini rossi, non sono queste le cose importanti della vita..." - Quando si ricevono, senza firma e motivazione plausibile fanno male... e chi dice di no, secondo me, non è sincero!

M

Mary74

Guest
Ogni tanto bisogna pure rilassarsi e non prendere tutto sul serio!
Questo è un forum è il giardinauta è colui che naviga, che chiacchera ...quante volte bisogna ripeterlo? Le competenze sono un altra cosa.

A me fanno arrabbiare solo i commenti offensivi non firmati...per il resto dò e ricevo a go-go :crazy: sia pallini verdi che pallini rossi. E' tutto un girare di pallini và!

lauralaura

Aspirante Giardinauta
seya ha scritto:
1- Simpatizzante Verduraio
2- Balconauta
3- Terrazzauta
4- Orticolaio
5- Giardinaio
6- Esperto Giardinaio

e ognuno si sceglie il suo.
giaggià.

:D :)
gradirei che si aggiungesse anche pollice secco....per me sarebbe preciso..sono un tale disastro...da me vivono solo i tronchetti della felicità e i fiori nn mi vengono bene nemmeno a disegnarli....mannaggia...

Alto