• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa nasce in questi vasi?

olly42

Aspirante Giardinauta
WP_20170616_19_01_40_Pro.jpg Vedi l'allegato 391143

La prima dovrebbe produrre dei fiori bianchi. La seconda dovrebbe essere un aromatica, visto che i semini li ho riciclati da un sacchetto. usato per trasportare curcuma, proveniente dall'Africa. Avevano un buon profumino e ho pensato di seminarli.
 

Allegati

  • WP_20170616_19_01_07_Pro.jpg
    WP_20170616_19_01_07_Pro.jpg
    501,8 KB · Visite: 10
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima mi sembra Matthiola incana una Violacciocca che produce fiori in diversi colori
compreso il bianco.


Per la seconda invece, non conosco aromatiche che abbiano foglie di quel tipo, se dovessi decidere a prescindere
direi che mi sembrano plantule nate da seme di Callianthemum anemonoides , ma ci sono diverse altre specie
di piante spontanee di sottobosco che producono foglie simili quando sono appena nate,
fra le quali diversi Geraniums, diversi Anemone e altre ancora.
Resta comunque il fatto che quando si richiede l'identificazione di piante a questo livello cioè appena neonate,
si incappa facilmente in determinazioni fortemente azzardate e passibili di essere smentite non appena queste
piantine dovessero svilupparsi ulteriormente.:ciao:
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus...immaginavo di essere stata un po frettolosa.
Allora ci rivediamo quando sono un pò più grandi o fiorite.
 
Alto