quoto marealtoBelinda meno luce delle phal è quasi impossibile, le phal sono orchidee da luce bassa, spesso ne diamo più del necessario ma questo è un'altro discorso.
Io non ricordo se tu coltivi delle botaniche, ma se decidessi di farlo vedrai che è più semplice far rifiorire una phal botanica che un ibrido.
Da quello che ho potuto capire io, le phal botaniche se gli dai il minimo di luce richiesto, quado sentono la primavera fioriscono senza problemi, gli ibridi li vedo più cocciuti, sarà che sono stati selezionati per fiorire diciamo a "comando", e quindi necessitano di condizioni più particolari.
Magari sto dicendo delle fesserie, non pretendo che quanto da me scritto sia la verità assoluta, ma per la mia piccola esperienza ad oggi mi sento di affermare questo!
salutoni
paphiopedilum più o meno come una phal non c'è grande differenza. ma al contrario delle phalaenopsis io li reputo molto più difficili.
Le phalaenopsis ti perdonano molti errori, i paphio no.
Inoltre la loro lentezza è da prendere in seria considerazione, io le trovo piante bellissime ma da riservare a chi ha una grande collezione di orchidee tale da poter attendere anche tempi biblici prima di vedere il meraviglioso risultato di una sua fioritura.
insomma per noi comuni mortali con 4 foglie di lattuga meglio piante più generose.
Per esempio una bellissima phalaenopsis equestris, una minimark, una phalaenopsis hieroglyphica, una cornucervi. il mondo delle phalaenopsis è un meraviglioso mondo da buttarcisi a capofitto.
paphiopedilum più o meno come una phal non c'è grande differenza. ma al contrario delle phalaenopsis io li reputo molto più difficili.
Le phalaenopsis ti perdonano molti errori, i paphio no.
Inoltre la loro lentezza è da prendere in seria considerazione, io le trovo piante bellissime ma da riservare a chi ha una grande collezione di orchidee tale da poter attendere anche tempi biblici prima di vedere il meraviglioso risultato di una sua fioritura.
insomma per noi comuni mortali con 4 foglie di lattuga meglio piante più generose.
Per esempio una bellissima phalaenopsis equestris, una minimark, una phalaenopsis hieroglyphica, una cornucervi. il mondo delle phalaenopsis è un meraviglioso mondo da buttarcisi a capofitto.
quoto marealto
gli ibridi sono più difficile delle botaniche..
se ti chiedi quali sono le botaniche sono quelle con il nome.. es: phaleonopsis bellina... ecc ecc
allora i miei dendro fioriscono ridendo
e sai che del genere DENDROBIUM mi fiorisce un FOTTIO di generi di SPECIE.
ma dai non e' vero, lo sai.per quanto mi riguarda puoi tenerli anche in un cassetto o nello sgabuzzino, ma sarebbe meglio non dare indicazioni errate a chi chiede le cose, ora che tu faccia i miracoli ormai lo sanno tutti, noi comuni mortali invece preferiamo considerare i dendrobium orchidee da luce più alta e non poco rispetto ad una phalaenopsis.
Quando e se riuscissimo anche noi a fare i miracoli ci adegueremo e coltiveremo vande cattleye e dendrobioum nella camera oscura
ma io non so come li coltivi tu, ma se una chiede orchi da luce bassa nonpuoi dire dendrobium, caspiterina!
Se ti fioriscono non credo che li tieni alla luce bassa, e se li tieni insieme alle phalaenopsis significa che alle phal dai più luce del necessario, in che non significa che è sbagliato, ma devi renderti conto delle tue condizioni di coltivazioni.
Se lei chiede più bassa delle phal evidentemente ha problemi di luce ti pare?
è ovvio che poi la battuta viene da sola
io come belinda sono sempre a caccia di piante da "ombra", visto le condizioni che riesco a fornire,
io escludo a priori cattleye e dendrobium ibridi, ormai do per certo che il mio problema di bassissima fioritura sia la poca luce
con le botaniche puoi scandagliare tra le varie specie e vedere quali sono meno esigenti
tipo..
dai una sbirciatina al sito di nardotto, e quando vedi le foto che ti piacciono verifica le necessità.
se indica luce bassa o medio bassa è fatta
quasi tutte la phal botaniche e altre piccolette, piccolette perchè in genere sono piantine da sottobosco quindi poco "espansive", ma ce ne sono anche di grandine
ad esempio le gastrochilus sono in genere da luce medio bassa
:Saluto:
no forse il quibus e' che da "noi" vi e' comunque molta luce rispetto ad un nord (almeno quest'anno) molto martoriato anche a voce di pozzi per la luce.
ora, non credo che nessuno coltivi dendro al nord e forse il meno luce sarebbe meglio prima chiarirlo invece di andare a prescindere.
In ogni caso, poi si sa che un poco le piante si adattano o si stressano come molte phal lasciano cascare le fioriture di serra appena portate a casa.
si, i dati di luce parlano in un certo senso ma "meno luce delle phal" ok, .......... forse piu' che meccanicamente sarebbe meglio capire a quanta luce anche la collega tiene le sue phal.
insomma non credo se non per quest'anno che solo il centro sud sia padrone "della luce".............
io resto scettico che comunque la "meno luce" che si chiede sia in ogni caso insufficente per i dendro...... non parlo di qualsiasi dendro ma molti .......... penso vadano ugualmente! poi provare non guasta! non muore magari non fiorisce! non parlo di 100 piante ma potrebbe provare con 1 o 2 ...........
non so, io sono MENO CATEGORICO......... tutto qui.
Al, la mia domanda era mirata sulla luce non per il fatto di nord, sud....., ma perchè a casa mia ho certe condizioni di luce e di spazio, che non permettono avere proprio un giardino botanico.
Ero solo curiosa, se trovavo un'orchidea anche da ombra o mezz'ombra, visto che spazio non'è molto, pensavo di metterla un'pò più distante dalla finestra. Se lo faccio con la Phal, ho paura che non rifiorisce. E poi volevo anche cambiare un'pò. Sinceramente al Dendro non ci ho pensato minimamente, l'ho scartato subito in partenza.
Mi dispiace anche comprare le piante, che poi mi faranno da cavie e magari anche se non muoiono, non fioriranno mai. :Saluto:
no forse il quibus e' che da "noi" vi e' comunque molta luce rispetto ad un nord (almeno quest'anno) molto martoriato anche a voce di pozzi per la luce.
ora, non credo che nessuno coltivi dendro al nord e forse il meno luce sarebbe meglio prima chiarirlo invece di andare a prescindere.
In ogni caso, poi si sa che un poco le piante si adattano o si stressano come molte phal lasciano cascare le fioriture di serra appena portate a casa.
si, i dati di luce parlano in un certo senso ma "meno luce delle phal" ok, .......... forse piu' che meccanicamente sarebbe meglio capire a quanta luce anche la collega tiene le sue phal.
insomma non credo se non per quest'anno che solo il centro sud sia padrone "della luce".............
io resto scettico che comunque la "meno luce" che si chiede sia in ogni caso insufficente per i dendro...... non parlo di qualsiasi dendro ma molti .......... penso vadano ugualmente! poi provare non guasta! non muore magari non fiorisce! non parlo di 100 piante ma potrebbe provare con 1 o 2 ...........
non so, io sono MENO CATEGORICO......... tutto qui.
perdonami sono imbranato ma non ho capito neanche una parola del tuo discorso.