• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mi consigliate?......non solo Phalaenopsis

Belinda

Giardinauta
Avrei una domanda da far vi. Mi potete dire che tipo di orchidee potrei acquistare in futuro?
Mi interessano tipi di orchidee, che si acontentano di MENO luce delle Phal. :confuso:
Grazie per aiuto. :love_4: :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Belinda meno luce delle phal è quasi impossibile, le phal sono orchidee da luce bassa, spesso ne diamo più del necessario ma questo è un'altro discorso.
Io non ricordo se tu coltivi delle botaniche, ma se decidessi di farlo vedrai che è più semplice far rifiorire una phal botanica che un ibrido.

Da quello che ho potuto capire io, le phal botaniche se gli dai il minimo di luce richiesto, quado sentono la primavera fioriscono senza problemi, gli ibridi li vedo più cocciuti, sarà che sono stati selezionati per fiorire diciamo a "comando", e quindi necessitano di condizioni più particolari.
Magari sto dicendo delle fesserie, non pretendo che quanto da me scritto sia la verità assoluta, ma per la mia piccola esperienza ad oggi mi sento di affermare questo!

salutoni

mark96

Giardinauta
Belinda meno luce delle phal è quasi impossibile, le phal sono orchidee da luce bassa, spesso ne diamo più del necessario ma questo è un'altro discorso.
Io non ricordo se tu coltivi delle botaniche, ma se decidessi di farlo vedrai che è più semplice far rifiorire una phal botanica che un ibrido.

Da quello che ho potuto capire io, le phal botaniche se gli dai il minimo di luce richiesto, quado sentono la primavera fioriscono senza problemi, gli ibridi li vedo più cocciuti, sarà che sono stati selezionati per fiorire diciamo a "comando", e quindi necessitano di condizioni più particolari.
Magari sto dicendo delle fesserie, non pretendo che quanto da me scritto sia la verità assoluta, ma per la mia piccola esperienza ad oggi mi sento di affermare questo!

salutoni
quoto marealto :D
gli ibridi sono più difficile delle botaniche..
se ti chiedi quali sono le botaniche sono quelle con il nome.. es: phaleonopsis bellina... ecc ecc

Belinda

Giardinauta
Grazie Mare. Sinceramente pensavo che è contrario. Che ibridi sono meno esigenti delle botaniche. Ma se me lo dici tu, non posso dirti di no, visto la tua esperienza, non mi permeterei mai. :ros:
Mi risulta, che ci sono le orchidee da mezza ombra, che pensavo, che rispetto a quelle, Phalaenopsis ha bisogno di molta più luce, anche se ci sono le orchi, che sono moltoooo più esigenti di lei.
Tipo Paphiopedilum non esige mica di molto meno luce delle phal ? :confuso: :confuso: :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
paphiopedilum più o meno come una phal non c'è grande differenza. ma al contrario delle phalaenopsis io li reputo molto più difficili.
Le phalaenopsis ti perdonano molti errori, i paphio no.
Inoltre la loro lentezza è da prendere in seria considerazione, io le trovo piante bellissime ma da riservare a chi ha una grande collezione di orchidee tale da poter attendere anche tempi biblici prima di vedere il meraviglioso risultato di una sua fioritura.
insomma per noi comuni mortali con 4 foglie di lattuga meglio piante più generose. :D
Per esempio una bellissima phalaenopsis equestris, una minimark, una phalaenopsis hieroglyphica, una cornucervi. il mondo delle phalaenopsis è un meraviglioso mondo da buttarcisi a capofitto.

leozen

Aspirante Giardinauta
paphiopedilum più o meno come una phal non c'è grande differenza. ma al contrario delle phalaenopsis io li reputo molto più difficili.
Inoltre la loro lentezza è da prendere in seria considerazione, io le trovo piante bellissime ma da riservare a chi ha una grande collezione di orchidee tale da poter attendere anche tempi biblici prima di vedere il meraviglioso risultato di una sua fioritura.
insomma per noi comuni mortali con 4 foglie di lattuga meglio piante più generose. :D
Per esempio una bellissima phalaenopsis equestris, una minimark, una phalaenopsis hieroglyphica, una cornucervi. il mondo delle phalaenopsis è un meraviglioso mondo da buttarcisi a capofitto.

ciao, non sono d'accordo... Tralasciando phapiopedilum botaniche che concordo con te oltre a costare parecchi eurini sono difficili da coltivare in casa, al contrario ormai i migliaia di ibridi presenti si adattano bene alla coltivazione in casa, richidono "poca luce" un po' meno delle phal. ma ti perdonano molto più facilmente un eccesso idrico.
Riguardo alla lentezza effettivamente la crescita puo' in parte risultare più lenta, le fioriture meno costanti ma ti assicuro che ti danno delle soddifazioni non indifferenti e non richiedono gran impegno e tempo.

pretorian

Guru Giardinauta

ma noin e' vero almeno dalle mie esperienze! ve ne sono alcuni piu' sensibili MA parliamo di PAPHIO non i cugini e sorelle...
di fatto, sono sensibili a dissertazioni idriche specie in meno ma a volte anche in piu'.............

un gocciolatore a piu' ugelli tutt'attorno al vaso sarebbe l'ideale

io consiglierei DENDROBIUM :D poi tutto sta al proprio "metro".......

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
La mia è un'opinione del tutto personale, mi piacciono moltissimo i paphio ma le loro lungaggini mi annoiano da morire preferisco orchidee più sprintose, personalmente nei cataloghi li salto a apiè pari come faccio per le cattleie.
Ma come dicevo è un gusto personale!

Sui dendrobium che amo alla follia, non posso certo consigliarli a chi chiede orchidee da luce inferiore alle phalaenopsis, potrei coprirmi di ridicolo!!!

pretorian

Guru Giardinauta
allora i miei dendro fioriscono ridendo :lol:
e sai che del genere DENDROBIUM mi fiorisce un FOTTIO di generi di SPECIE.
:lol:

pretorian

Guru Giardinauta
quoto marealto
gli ibridi sono più difficile delle botaniche..
se ti chiedi quali sono le botaniche sono quelle con il nome.. es: phaleonopsis bellina... ecc ecc

mah meravigliarsi non e' mai un limite........... sara' che a me fiorisce un po' tutto....... poi non so.
difficile le phal ibride? :storto::storto::storto::storto::storto::storto::storto:

mah....... non so, un po' tutti le fanno fiorire e ..... difficili? con una botanica 1/40 di dimensione di una ibrida con marciume da colletto a........ mahhhhhhhhhhhhhh :fifone2::fifone2::baf:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
allora i miei dendro fioriscono ridendo :lol:
e sai che del genere DENDROBIUM mi fiorisce un FOTTIO di generi di SPECIE.
:lol:

per quanto mi riguarda puoi tenerli anche in un cassetto o nello sgabuzzino, ma sarebbe meglio non dare indicazioni errate a chi chiede le cose, ora che tu faccia i miracoli ormai lo sanno tutti, noi comuni mortali invece preferiamo considerare i dendrobium orchidee da luce più alta e non poco rispetto ad una phalaenopsis.
Quando e se riuscissimo anche noi a fare i miracoli ci adegueremo e coltiveremo vande cattleye e dendrobioum nella camera oscura

pretorian

Guru Giardinauta
per quanto mi riguarda puoi tenerli anche in un cassetto o nello sgabuzzino, ma sarebbe meglio non dare indicazioni errate a chi chiede le cose, ora che tu faccia i miracoli ormai lo sanno tutti, noi comuni mortali invece preferiamo considerare i dendrobium orchidee da luce più alta e non poco rispetto ad una phalaenopsis.
Quando e se riuscissimo anche noi a fare i miracoli ci adegueremo e coltiveremo vande cattleye e dendrobioum nella camera oscura
ma dai non e' vero, lo sai.

ora mi pare che te estremizzi troppo e non dai indicazioni di come li coltivo io parlando poi poco simpaticamente di camera oscura.

te non dai parametri ma solo frasi tipo la camera oscura e cosi' via poi, se neghi i risultati effettivi non so che dirti! una frase a senzazione non nega un risultato...

ora il risultato e' a seguito della frase a sensazione o del fatto che stanno bene anche in condizioni simili alle phal?.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io come belinda sono sempre a caccia di piante da "ombra", visto le condizioni che riesco a fornire,
io escludo a priori cattleye e dendrobium ibridi, ormai do per certo che il mio problema di bassissima fioritura sia la poca luce
con le botaniche puoi scandagliare tra le varie specie e vedere quali sono meno esigenti

tipo..
dai una sbirciatina al sito di nardotto, e quando vedi le foto che ti piacciono verifica le necessità.
se indica luce bassa o medio bassa è fatta :)

quasi tutte la phal botaniche e altre piccolette, piccolette perchè in genere sono piantine da sottobosco quindi poco "espansive", ma ce ne sono anche di grandine

ad esempio le gastrochilus sono in genere da luce medio bassa
:Saluto:

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ma io non so come li coltivi tu, ma se una chiede orchi da luce bassa nonpuoi dire dendrobium, caspiterina!
Se ti fioriscono non credo che li tieni alla luce bassa, e se li tieni insieme alle phalaenopsis significa che alle phal dai più luce del necessario, in che non significa che è sbagliato, ma devi renderti conto delle tue condizioni di coltivazioni.

Se lei chiede più bassa delle phal evidentemente ha problemi di luce ti pare?

è ovvio che poi la battuta viene da sola :D

pretorian

Guru Giardinauta
ma io non so come li coltivi tu, ma se una chiede orchi da luce bassa nonpuoi dire dendrobium, caspiterina!
Se ti fioriscono non credo che li tieni alla luce bassa, e se li tieni insieme alle phalaenopsis significa che alle phal dai più luce del necessario, in che non significa che è sbagliato, ma devi renderti conto delle tue condizioni di coltivazioni.

Se lei chiede più bassa delle phal evidentemente ha problemi di luce ti pare?

è ovvio che poi la battuta viene da sola :D

no forse il quibus e' che da "noi" vi e' comunque molta luce rispetto ad un nord (almeno quest'anno) molto martoriato anche a voce di pozzi per la luce.

ora, non credo che nessuno coltivi dendro al nord e forse il meno luce sarebbe meglio prima chiarirlo invece di andare a prescindere.

In ogni caso, poi si sa che un poco le piante si adattano o si stressano come molte phal lasciano cascare le fioriture di serra appena portate a casa.

si, i dati di luce parlano in un certo senso ma "meno luce delle phal" ok, .......... forse piu' che meccanicamente sarebbe meglio capire a quanta luce anche la collega tiene le sue phal.

insomma non credo se non per quest'anno che solo il centro sud sia padrone "della luce".............

io resto scettico che comunque la "meno luce" che si chiede sia in ogni caso insufficente per i dendro...... non parlo di qualsiasi dendro ma molti .......... penso vadano ugualmente! poi provare non guasta! non muore magari non fiorisce! non parlo di 100 piante ma potrebbe provare con 1 o 2 ...........

non so, io sono MENO CATEGORICO......... tutto qui.

Belinda

Giardinauta
io come belinda sono sempre a caccia di piante da "ombra", visto le condizioni che riesco a fornire,
io escludo a priori cattleye e dendrobium ibridi, ormai do per certo che il mio problema di bassissima fioritura sia la poca luce
con le botaniche puoi scandagliare tra le varie specie e vedere quali sono meno esigenti

tipo..
dai una sbirciatina al sito di nardotto, e quando vedi le foto che ti piacciono verifica le necessità.
se indica luce bassa o medio bassa è fatta :)

quasi tutte la phal botaniche e altre piccolette, piccolette perchè in genere sono piantine da sottobosco quindi poco "espansive", ma ce ne sono anche di grandine

ad esempio le gastrochilus sono in genere da luce medio bassa
:Saluto:

Grazie Spulky, qualcosina ho gia visto sul sito di Riboni, domani mi immergo tra le orchi di Nardotto :D :Saluto:

Belinda

Giardinauta
no forse il quibus e' che da "noi" vi e' comunque molta luce rispetto ad un nord (almeno quest'anno) molto martoriato anche a voce di pozzi per la luce.

ora, non credo che nessuno coltivi dendro al nord e forse il meno luce sarebbe meglio prima chiarirlo invece di andare a prescindere.

In ogni caso, poi si sa che un poco le piante si adattano o si stressano come molte phal lasciano cascare le fioriture di serra appena portate a casa.

si, i dati di luce parlano in un certo senso ma "meno luce delle phal" ok, .......... forse piu' che meccanicamente sarebbe meglio capire a quanta luce anche la collega tiene le sue phal.

insomma non credo se non per quest'anno che solo il centro sud sia padrone "della luce".............

io resto scettico che comunque la "meno luce" che si chiede sia in ogni caso insufficente per i dendro...... non parlo di qualsiasi dendro ma molti .......... penso vadano ugualmente! poi provare non guasta! non muore magari non fiorisce! non parlo di 100 piante ma potrebbe provare con 1 o 2 ...........

Al, la mia domanda era mirata sulla luce non per il fatto di nord, sud....., ma perchè a casa mia ho certe condizioni di luce e di spazio, che non permettono avere proprio un giardino botanico.
Ero solo curiosa, se trovavo un'orchidea anche da ombra o mezz'ombra, visto che spazio non'è molto, pensavo di metterla un'pò più distante dalla finestra. Se lo faccio con la Phal, ho paura che non rifiorisce. E poi volevo anche cambiare un'pò. Sinceramente al Dendro non ci ho pensato minimamente, l'ho scartato subito in partenza.
Mi dispiace anche comprare le piante, che poi mi faranno da cavie e magari anche se non muoiono, non fioriranno mai. :Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
Al, la mia domanda era mirata sulla luce non per il fatto di nord, sud....., ma perchè a casa mia ho certe condizioni di luce e di spazio, che non permettono avere proprio un giardino botanico.
Ero solo curiosa, se trovavo un'orchidea anche da ombra o mezz'ombra, visto che spazio non'è molto, pensavo di metterla un'pò più distante dalla finestra. Se lo faccio con la Phal, ho paura che non rifiorisce. E poi volevo anche cambiare un'pò. Sinceramente al Dendro non ci ho pensato minimamente, l'ho scartato subito in partenza.
Mi dispiace anche comprare le piante, che poi mi faranno da cavie e magari anche se non muoiono, non fioriranno mai. :Saluto:

non credo sia la domanda adatta e la risposta adatta!

tutto qui!

per il resto, non voglio dire altro.

fine.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

perdonami sono imbranato ma non ho capito neanche una parola del tuo discorso.

Alto