• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere?

filifero

Giardinauta Senior
Calicanto, Lillà (Syringa), viburnum (quello con i fiorellini a mazzetti bianco rosa che compaiono prima delle foglie), cornus, spirea, filadelfus...
Quale tra questi secondo voi resisterebbe meglio in un vasone su un balcone esposto a sud?
Grazie! :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
forse la spirea e i cornus sarebbero i più adatti. Coltivate progressivamente in vasi sempre più grandi fino ad una dimensione di 45/50 cm in altezza e diam.; ogni 2/3 anni dovresti poi ridurre il pane di radici e riposizionare la pianta. Anche la potatura dovrebbe essere di contenimento dello sviluppo.
Ho spostato le mie spiree pochi anni fa e le radici andavano ben in profondità ed erano piante di 5 anni con un diam. alla base di 30 cm circa.
Le piante che hai citato resistono bene al sole, almeno qui in Friuli, le ho avute tutte e per questo mi sento di rassicurarti, certo le mie erano in piena terra e non saprei dirti come si comportano in vaso.
Il viburno di cui parli potrebbe essere Viburnum carlesii Aurora, profumatissimo da fine febbraio e per un mese circa.
Credo che potresti tentare con ognuna di queste, assicurandoti di provvedere loro del buon terriccio ben fertilizzato e un'adeguata irrigazione durante la stagione estiva.

Alto