• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa mettere alla base delle piante

celeste

Giardinauta Senior
Oggi ho trafficato un po' tra le piante, cercando di sistemare anche esteticamente il tutto.
Mi chiedevo cosa si può fare per abbellire un po' la base di quelle piante che per loro natura sono - appunto - spoglie alla base. Va considerato che la mie piante, per motivi di spazio, stanno in vasi probabilmente sottodimensionati e non me la sento di stare troppo a smuovere in zona radici per paura di fare danni. I casi più gravi (esteticamente) sono quelli dei gelsomini (davvero brutti a vedersi con quella terra nuda alla base), un solanum ad alberello, il ficus elastica e la camelia. Alla camelia ho messo corteccia di pino rossa spezzettata: spero vada bene (sennò tolgo subito); negli altri casi mi chiedevo se posso seminare qualcosa di non invadente a livello di radici, nell'ottica "se viene viene", giusto per fare un po' di praticello. Trifoglio? :confuso:
Grazie e ciao
:Saluto:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
da me, in molte piante, il trifoglio cresce spontaneo. non mi pare che crei problemi alla pianta.
è carino, soprattutto quando è fiorito e se necessario, si elimina con facilita'
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anche dei sedum di piccola taglia, tipo il rubrotinctum o lo spurium o l'acre hanno radici piccole e superficiali che non danno fastidio alle altre piante, sono variamente colorati e tapezzanti. Anche i sempervivum li vedo bene in quei vasi.
 
R

Romolantus

Guest
Oggi ho trafficato un po' tra le piante, cercando di sistemare anche esteticamente il tutto.
Mi chiedevo cosa si può fare per abbellire un po' la base di quelle piante che per loro natura sono - appunto - spoglie alla base. Va considerato che la mie piante, per motivi di spazio, stanno in vasi probabilmente sottodimensionati e non me la sento di stare troppo a smuovere in zona radici per paura di fare danni. I casi più gravi (esteticamente) sono quelli dei gelsomini (davvero brutti a vedersi con quella terra nuda alla base), un solanum ad alberello, il ficus elastica e la camelia. Alla camelia ho messo corteccia di pino rossa spezzettata: spero vada bene (sennò tolgo subito); negli altri casi mi chiedevo se posso seminare qualcosa di non invadente a livello di radici, nell'ottica "se viene viene", giusto per fare un po' di praticello. Trifoglio? :confuso:
Grazie e ciao
:Saluto:

Devi considerare che un vaso è uno spazio limitato con nutrimento ridotto, anche se concimi regolarmente alternando chimico ad organico; perciò meno soggetti " mangiano", meglio è . Dove è possibile, pota in alto in maniera che le piante emettano getti sotto; altrimenti corteccia od anche gusci di pinoli, lapillo, argilla espansa...
Lascia stare il trifoglio: è vorace ed infestante.
Ciao, buona e saggia decisione.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io sotto una tuja ho sistemato una violetta che piano piano si è allargata da coprire tutta la base.guarda
Thujaeviole.jpg

Violette.jpg
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anche io sto sperimentando le viole per riempire le basi di certi vasi di grosse dimensioni che ospitano piante dalla base abbastanza spoglia.
Al momento sono bellissime, le ho trapiantate dalle fioriere nelle quali stavano da ottobre.
Le ho messe alla base di due clematis e di un gelsomino di san giuseppe e di un prunus piccolo.
Le ho traspiantate due settimane fa e sono uno splendore speriamo che durino....
ciao
 
Alto