• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa le succede?

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi/e,
ho in giardino una rosa rossa (arbusto) non ben identificata (se qualcuno la riconoscesse...) che dà sempre belle soddisfazioni, con abbondanti fioriture e rifioriture.
Però quest'anno si è beccata qualcosa e non mi sembra per niente in forma...ha tutte le foglie mangiuzzate. Vi allego qualche foto.

Cosa ha? Che fare?

rosa1i.jpg


rosa2j.jpg


rosa3.jpg


rosa4r.jpg


rosa5y.jpg


rosa6.jpg


Grazie!
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Sicuramente c'e' qualche ospite, prova a guardare minuziosamente sotto le foglie, se c'e' qualche bachino, a giudicare dalla dimensione dei buchi non dovrebbero essere grandi.... quindi guarda bene...
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Hey anch'io ho avuto lo stesso problema e la settimana scorsa ho dovuto comprare di fretta insetticida e fungicida...una vera disdetta! pensa che una delle mie rose era infestata da afidi, bruchi e ticchiolatura...un'altra da oidio e le minirose invece da bruchi!! Proprio oggi ho dovuto potare le minirose dato che ormai avevano il fogliame ucciso...moooooooolto peggio di quello della tua rosa e il risultato che ora ho dei miniroseti completamente spogli e sono in attesa del rigetto di fogliame...le altre rose grandi fortunatamente al giorno d'oggi si sono riprese...e quella maggiormente infestata per mia grande sorpresa ha anche molti boccioli!! Chissà quando si apriranno :crazy: !!
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
ragazzi, ho guardato e non ho trovato nessun bruco! Solo formiche...che siano state loro?..:confuso:
 

Cibulo

Aspirante Giardinauta
Sulla rosa di fianco a quella già colpita...dove come dicevo non ho notato alcun bruco....ho trovato come dei bozzoli secchi di bruchetti o qualcosa del genere...ma dei piccoli invertebrati neanche l'ombra.
Saranno stati loro? Cosa sono?

img7035rs.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono anche altri insetti oltre ai bruchi che rosicchiano le foglie...in realtà ce n'è un'infinità. Potrebbero essere la tendredine nera, piccole cavallette...

Comunque sono tutti insetti che possono essere combattuti con normali insetticida da contatto come il Decis giardino o sistemici come il Confidor.
 
Alto