• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ho comprato?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
pensavo fosse un tipo di drosera, ma poi il foglietto dice coltivare con luce indiretta, concimare due volte all'anno.
vi metto la foto se mi aiutate a identificarla e ad indicarmi come coltivarla ve ne sarei grato :D

2934678664_56f1641fb0_o.jpg

Grazie :Saluto:

Marco....

Guru Giardinauta
potrebbe essere una drosera venusta... questo l'ho preso da un sito:
Terreno e Travasi :
Usare pure un miscuglio di Torba e Perlite con le seguenti percentuali : (70 % Torba e
30% Perlite).

Annaffiature :
Nella Bella Stagione darle acqua a volontà solo nel sottovaso.Quest’ultima deve essere sempre presente.
Nella stagione Autunnale ed Invernale diminuire il livello dell’acqua nel sottovaso e tenere in casa davanti ad una finestra o anche fuori.Ricordatevi però che non vuole temperature rigide.

Luce e Sole :
La mia Drosera ha gradito molto la luce del mattino e anche gli ambienti luminosi senza sole diretto.E’ sempre rimasta molto umida.L’ho sempre riparata dalla pioggia anche se dopo aver perso quelle poche volte le sue goccioline ,le ha riformate nell arco di qualche giorno.

Cibo :
Cosa dirvi….mai stato li a cibarla…qualche volta mi divertivo con qualche zanzara o moscerino,ma nulla di più.Non è assolutamente necessario.Fa tutto lei. 

Temperature :
Come già detto sopra : in inverno evitare le gelate se le lasciate fuori.Accostarle ad un muro in modo che siano leggermente più riparate!

Consigli e Suggerimenti :

- Se non volete essere invasi di Drosere Venusta nell’arco di una stagione isolate in qualsiasi modo gli steli floreali!La pianta è molto invasiva ed è capacissima di produrvi migliaia di semi in una sola stagione!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
bene, sembra proprio lei, quindi niente concime.
Chi sa se posso tenerla nella mia teca insieme alle orchi!!!!
Se fosse possibile mi farebbe piacere!!!!

Grazie

faunista

Giardinauta
E' una drosera aliciae, non una venusta, comunque hanno necessità simili. E' sudafricana, va tenuta in torba e perlite (terreno assolutamente non pesante) e per facilitare le cose non troppo al sole diretto.
In terrario starebbe benissimo, con una buona illuminazione però. Attenzione agli afidi che si possono nascondere nella pagina inferiore delle foglie.. ma gli effetti si vedono in fretta. Va bagnata con acqua demineralizzata, da osmosi inversa o piovana.
Consiglio di tenerla d'inverno almeno al di sopra dei 5 gradi.
Ciao!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uhh grazie
e a ben guardare credo che gli afidi ci siano già
Sullo steletto ne ho visti un paio purtroppo me ne accorgo solo ora era ripiegato e non li avevo visti.
C'è un modo per distrugerli su queste piante?
Io di solito uso l'olio bianco ma con tutti sti peli non credo sia una buona idea
Caspita sti afidi quest'anno m i perseguitano mi hanno fagocitato lo stelo della bletilla striata e stavano spiluccando anche lo stelo del dendrobium, ma li gli ho fatto la pelle.

Attendo istruzioni :D
Grazie

simo71

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti per la tua drosera. Qualche mese fa ho avuto anche io il problema degli afidi :burningma, e proprio in questa sezione mi hanno consigliato Provado della Bayer.
Ne ho spruzzato un pochino e per una sola volta e gli afidi sono scomparsi :lol:.
Prova.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao, complimenti per la tua drosera. Qualche mese fa ho avuto anche io il problema degli afidi :burningma, e proprio in questa sezione mi hanno consigliato Provado della Bayer.
Ne ho spruzzato un pochino e per una sola volta e gli afidi sono scomparsi :lol:.
Prova.

Grazie proverò :D

Alto