• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia rosa?

tano83

Apprendista Florello
Questa mia rosa è un talea messa in terra un paio di anni fa, e quest'estate mi ha regalato la prima foritura, e tutt'ora continua a farmi fiori. Però noto che le sue foglie si seccano come nelle foto, e non so il xchè...in realtà ha sempre fatto così per poi riprendersi tranquillamente alla grande. Ha qualche malattia o potrebbe semplicemente essere un suo ciclo vitale?
Il nome della rosa non lo so..fa dei fiori rosa, profumati, è molto presente nei giardini e fa dei rami lunghi e alti..

Ecco com'era qualche settimana fa

P7280490.jpg


Ed eccola ora

P9020049.jpg


particolare della foglia

P9020050.jpg
 

gianfra

Guru Giardinauta
Abbrustolita, solamente abbrustolita

p.s. toglili quell'infestante dal vaso la soffoca e succhia i necessari concimi che le dovrai somministrare.
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie Gianfra...e come posso fare x evitare che si abbruscolisca? non lo fa solo d'estate...

X l'infestante io ci ho provato più volte, ma non è cosa! Xchè fa delle bacche che esplodono e sparano una miriade di piccolissimi semi...e rinasce sempre...sempre...Sempre...SEMPRE!!!
 

Paola-Luna

Florello
quell'infestaste ce l'ho anch'io nelle aiuole: sradicale tutte prima della fioritura... Lo so che i fiorellini gialli sono carini, ma come dice Gianfra, ti succhiano tutto a discapito della rosa...
Comunque, le foglie della rosa sembra che soffrano di 'scottatura' a causa di troppo fertilizzante... Come concimi? Con che frequenza? In che posizione è la rosa?
 

tano83

Apprendista Florello
Addirittura? Paola-luna dici che fertilizzo troppo?
Bè, io uso del concime granulare apposito per le rose...lo metto ogni 60 giorni (così consiglia lo scatolo)..ma anche più raramente...

La rosa si trova su un balcone esposto a sud-sudest e prende sole dalle 9 alle 12...non di più
 

tano83

Apprendista Florello
Ho tolto l'infestante...che aveva radici dappertutto..avevo sempre il terrore di toccare le radici della rosa, ma non ne ho viste in giro, evidentemente erano a profondità maggiori.

Sentite..però a me quel vado così "spoglio" non piace...alla base della rosa potrei metterci qualche bulbosa a fioritura primaverile? tipo fresie...oppure muscari, il cui colore blu farebbe un bel contrasto con il rosa della queen elizabeth? Oppure anche i bulbi andrebbero a soffocare la rosa?
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho le rose così, l'anno scorso postai un topic su questo problema e mi dissero che sono le foglie che invecchiano e di non preoccuparmi, in effetti questo problema incomincia in questo periodo, un'ultima cosa, io le concimo una volta ogni morte di papa, quando me ne ricordo.
 

tigro

Giardinauta
anche le mie queen elisabeth fanno uguale e sono in piena terra e non concimate in abbondanza... al taglio della pausa estiva vado più giù (rispetto alla altre rose) e spuntano germogli integri. devo dire che però non è bella da vedere, penso si scotti al sole...la mia.
 

tano83

Apprendista Florello
Si...in effeti si spelacchia abbastanza..però i fiori mi piacciono tanto.

A dir la verità è l'unica talea che sono riuscito a far prendere....e per di più non è nemmeno del tutto opera mia, è di mio zio....le altre sono morte

Quindi mi accontento e me la faccio piacere. Ultimamente non ho molta fortuna con le rose...
 

tano83

Apprendista Florello
Allora? circa la mia idea di mettere dei piccoli bulbi a fioritura primaverile come fresie e muscari? Posso azzardare? O è meglio evitare?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Allora? circa la mia idea di mettere dei piccoli bulbi a fioritura primaverile come fresie e muscari? Posso azzardare? O è meglio evitare?

Ciao Tano, io eviterei il vaso non mi sembra molto capiente e poi, muscari e fresie li avresti solo in primavera, considera che se l'infestante toglie sostanza alla tua rosa non può essere diverso con i bulbi....potresti appoggiare sul vaso (se lo spazio è sufficiente) una piccola ciotola con della lobelia blù oppure un piccolo geranio a foglia profumata, in questo caso il fogliame grigio ed arioso sarebbe più decorativo dei piccolissimi fiori bianchi anch'essi molto carini, in questo momento non mi viene in mente altro.
Un saluto, Maria.
 

gianfra

Guru Giardinauta
a parte l'eccesso di fertilizzante, un pò ( per me tanta )di colpa la darei pure a quel bel rivestimento in cotto rosso, che equivale ad una termo cucina, rende tutto il calore che assorbe
 

tano83

Apprendista Florello
Purtroppo gianfra il mio balcone è tutto così...non avrei altro posto dove metterla che non abbia quel rivestimeto sulla parete...al massimo provo ad allontanarla di più dal muro...
 

gianfra

Guru Giardinauta
puoi comperare un cannucciato h 150/170 , lo tagli a metà dell'altezza ancora quando è arrotolato in maniera molto stretta con un seghetto, e poi lo fissi al muro
 

tano83

Apprendista Florello
mm..potebbe essere un'idea!!
Cmq fra, sono andato a controllare....non è che ricacci poi chissà quanto calore...sopratutto xchè cmq prende sole solamente dalle 8 alle 12...ma considera che dalla 8 alle 12 il sole si alza, e pian pian si abbassa l'ombra del balcone sopra di me, quindi il muro non diventa bollente...

Cmq ci farò attenzione...
 

tano83

Apprendista Florello
Ed eccola qui! Nonostante le bruciature mi fiorisce sempre...e in continuazione. Ovviamente per ora mi fa una rosa alla volta, però appena sfiorisce una ce n'è un'altra pronta a sbocciare....e il profumo!!! Ha il vero profumo delle rose..
P9170155.jpg

P9180157.jpg


Come portamento non è bella come altre rose....ma è pur sempre un'amore
 

Verdelfo

Aspirante Giardinauta
Dopo la caduta autunnale delle foglie proverei a rinvasare la tua adorata rosa in un caro vecchio buon vaso di terracotta, infatti questo materiale essendo poroso a differenza della plastica permette la traspirazione del substrato, impedendo che il contenitore si trasformi in un'infernale :burningma prigione. Attenzione poi all'eccessiva concimazione in piena estate che amplifica il problema delle scottature, le nostre amate rose, regine del giardino, pur essendo regine, non sono poi così esigenti!
 
Alto