• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa ha la mia rosa ??

cetty

Aspirante Giardinauta
buon giorno,
ho in giardino una rosa molto vecchia , penso sia del 1982/1983 .
Ho questa casa da 12 anni ed è sempre fiorita poco e solo una volta l'anno.
Lo scorso anno il miracolo : fiori esagerati , tantissimi, sino a quasi novembre inoltrato.
L'ho potata a inizio marzo.
Concimata il 21 e 27 marzo, e il 6 aprile con concime campo.
Sta iniziando a mettere boccioli, ma da qualche giorno ho notato che le nuove foglioline,
appassiscono subito e alcune foglie sembrano polverose e si accartocciano.
Siccome è molto addossata al muro ed era legata , lo slegata per arieggiarla maggiormente.
Lo scorso anno avevo preparato un decotto con tanto aglio ed era andato tutto bene, ma non era malata..
Ha il sole da tarda mattinata sino a tramonto.
Cosa consigliate ??
grazie
 

cetty

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricare foto :(
aggiungo che non ha pidocchi e nemmeno vermicelli, non ho visto ragnetti .
Riprovo con le foto, ma devo ridurle come ???
 

elchemperto

Aspirante Giardinauta
Dalle immagini che hai allegato è evidente che la tua rosa è colpita da oidio (o mal bianco). Pota immediatamente le parti più colpite (ricoperte da polverina bianca o accartocciate), sacrificando nel caso anche i boccili. Sfoltisci un po' la pianta per garantire un sufficiente ricircolo dell'aria e nebulizza su entrambe le facce delle foglie e sul terreno (la mattina presto, o quando la pianta non è più colpita dai raggi del sole) con fungicida sistemico tipo Folicur della Bayer. Leggi attentamente il bugiardino per le dosi ed i tempi di applicazione.
Saranno necessari più di 2 trattamenti per riuscire a risolvere il problema.
Per prevenire o scongiurare nel tempo il ripetersi del fungo, puoi nebulizzare dello zolfo.
Conviene acquistare prodotti in polvere o liquidi da diluire con acqua piuttosto che spray pronti all'uso perché così ti durano di più.
Il fatto che fiorisca una sola volta l'anno può dipendere dalla tipologia.
Tienici aggiornati
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie per la pronta risposta ,
ho sfoltita abbondantemente specie la parte vicina al muro , si è un po impoverita ma l 'importante che viva !!
preso anche il fungicida e domani all'amba provvedo.
Grazie ancora ti farò sapere
Cetty
 

cetty

Aspirante Giardinauta
già appare nettamente migliorata :)
non vedo più germogli appassire .
Quando dovrò ripetere l'operazione ???
grazie ancora:ciao:
 

cetty

Aspirante Giardinauta
rieccomi !!!:)
la rosa pare si sia rimessa , non ho effettuato il secondo trattamento e sono indecisa se farlo o no ??
Chiedo consiglio :)
Dopo averla notevolmente sfoltita , come si nota da foto, sta iniziando la fioritura, non ha molti boccioli come lo scorso anno:(
ci sono due lunghi rami senza nemmeno un bocciolo, ho come l'impressione che passano portar via nutrimento !
sono indecisa sul da farsi, che faccio li taglio ??? di quanto ???
vi ringrazio tantissimo .
allego foto
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
L acqua piovana è ben diversa da quella nostra. Se vuoi fai un prova. Bagna alcune foglie e vedi il risultato... me lo sono chiesta anche io in passato ed ho constato che è così.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Se temi possa tornare, puoi spruzzare la Propoli :LOL:... è naturale, rinforza le difese delle piante, le aiuta contro gli stress climatici e previene alcune malattie fungine come l'oidio. Non è miracolosa, ma se data con costanza da buoni risultati :V.
 

cetty

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti :)
spero non si ripeta,
ora però mi rimane il dubbio se tagliare o no quei rami troppo lunghi ???
Che faccio ?? Taglio ???:(
Cetty
 
Alto