• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la mia grassa? Aiuto

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Cosa potrebbe avere la mia grassoccia?
Al centro si sta "aprendo"
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Allegati

• IMG_20201029_142057_942.jpg
    IMG_20201029_142057_942.jpg
    538,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20201029_142052_022.jpg
    IMG_20201029_142052_022.jpg
    466,6 KB · Visite: 15

mariated

Giardinauta Senior
Cosa intendi "che sta sta aprendo", a me sembra che sia una caratteristica di quelle piante
Può darsi che abbia ragione Reginaldo, ma se tu vedi proprio una spaccatura è possibile che la causa sia nella troppa acqua, che ha portato la pianta a gonfiarsi e, lì dove la vedi, a spaccare l'epidermide. Succede.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

cri1401

Master Florello
Quando la tocchi è bella soda o è gommosa?
A me comunque il centro della tua Matucana sembra troppo chiaro e trovo strano che la "placca" si stacchi in quel modo.

cri1401

Master Florello
La mia quando è gommosa ha sete. La tua non capisco se quel verde chiaro sia un effetto della luce o sia proprio chiara, dovrebbe essere tutta verde scuro come più in basso: ma prende luce? dove è esposta?

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
La mia quando è gommosa ha sete. La tua non capisco se quel verde chiaro sia un effetto della luce o sia proprio chiara, dovrebbe essere tutta verde scuro come più in basso: ma prende luce? dove è esposta?
Si sopra è chiara. Prende sole dalle 8 fino alle 11 di mattina
Poi dopo non ha sole diretto ma è in luce

cri1401

Master Florello
Purtroppo non so che dirti: magari è il poco sole e/o poca acqua chi lo sa.
Comunque le grasse vanno bagnate non poco, ma bene e aspettare che il terriccio si asciughi completamente tra una innaffiatura e l'altra.
Cerca di posizionarla in modo che prenda più luce possibile e stai a vedere che succede.
Nel frattempo spero che qualcuno abbia un'illuminazione divina e sappia aiutarti.

Rea

Giardinauta
Purtroppo non so che dirti: magari è il poco sole e/o poca acqua chi lo sa.
Comunque le grasse vanno bagnate non poco, ma bene e aspettare che il terriccio si asciughi completamente tra una innaffiatura e l'altra.
Cerca di posizionarla in modo che prenda più luce possibile e stai a vedere che succede.
Nel frattempo spero che qualcuno abbia un'illuminazione divina e sappia aiutarti.
A me sembra che quel pezzo sia stato staccato manualmente

Se fosse poca acqua un minimo raggrinzita lo sarebbe, se fosse poca luce sarebbe cresciuta meno compatta.
A me sembra stare bene, non interroghiamoci troppo

cmr

Maestro Giardinauta
Non so cosa sia ma posso ipotizzare una puntura di qualche insetto che non si è fatto gli affari suoi. E' successa la stessa cosa su una mia pianta: l'apice infossato, biancastro e una successiva crescita anomala attorno all'apice. La pianta non muore ma cresce strana: seguiremo gli eventi.

Mile

Florello Senior

Non so cosa sia ma posso ipotizzare una puntura di qualche insetto che non si è fatto gli affari suoi. E' successa la stessa cosa su una mia pianta: l'apice infossato, biancastro e una successiva crescita anomala attorno all'apice. La pianta non muore ma cresce strana: seguiremo gli eventi.

Io mi accontenterei della risposta umana di @cmr :LOL::LOL::LOL:. di divino c'è ben poco ed io non so proprio...:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Alto