Può darsi che abbia ragione Reginaldo, ma se tu vedi proprio una spaccatura è possibile che la causa sia nella troppa acqua, che ha portato la pianta a gonfiarsi e, lì dove la vedi, a spaccare l'epidermide. Succede.Cosa intendi "che sta sta aprendo", a me sembra che sia una caratteristica di quelle piante
La innaffio poco una volta ogni 3 settimane visto le temperature.. Non penso sia questa la causaHa assorbito troppa acqua?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ce l'ho da un anno e non è mai stata così... StranoCosa intendi "che sta sta aprendo", a me sembra che sia una caratteristica di quelle piante
Cosa pensi possa essere? Verso la base è soda, solo sopra è un po' gommosaQuando la tocchi è bella soda o è gommosa?
A me comunque il centro della tua Matucana sembra troppo chiaro e trovo strano che la "placca" si stacchi in quel modo.
Si sopra è chiara. Prende sole dalle 8 fino alle 11 di mattinaLa mia quando è gommosa ha sete. La tua non capisco se quel verde chiaro sia un effetto della luce o sia proprio chiara, dovrebbe essere tutta verde scuro come più in basso: ma prende luce? dove è esposta?
prova a darle più sole...Si sopra è chiara. Prende sole dalle 8 fino alle 11 di mattina
Poi dopo non ha sole diretto ma è in luce
Ecco infatti: le mie prendono il sole del pomeriggio d'estate e quello dalla mattina fino a quasi il tramonto da adesso fino alla prossima primaveraprova a darle più sole...
Ergo: si bagnano bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso e poi si fa esattamente come ha detto la califfa.Comunque le grasse vanno bagnate non poco, ma bene e aspettare che il terriccio si asciughi completamente tra una innaffiatura e l'altra.
A me sembra che quel pezzo sia stato staccato manualmentePurtroppo non so che dirti: magari è il poco sole e/o poca acqua chi lo sa.
Comunque le grasse vanno bagnate non poco, ma bene e aspettare che il terriccio si asciughi completamente tra una innaffiatura e l'altra.
Cerca di posizionarla in modo che prenda più luce possibile e stai a vedere che succede.
Nel frattempo spero che qualcuno abbia un'illuminazione divina e sappia aiutarti.
@Mile? :LOL:![]()
Non so cosa sia ma posso ipotizzare una puntura di qualche insetto che non si è fatto gli affari suoi. E' successa la stessa cosa su una mia pianta: l'apice infossato, biancastro e una successiva crescita anomala attorno all'apice. La pianta non muore ma cresce strana: seguiremo gli eventi.