• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha la Cattleya??

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!

Da qualche giorno ho notato questa macchia crescere, anzi l'ho vista proprio così grande...è un fungo?? o bruciatura??
L'ho esposta al sole diretto un paio di giorni prima.
Ho notato che ci sono piccole macchie anche su un'altra foglia, avevo dato un po'di polvere di cannella dopo il rinvaso.

Grazie!

IMG_2702.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
Non saprei, dalla foto non si vede molto bene... potrebbe essere una bruciatura, comunque se è un fungo la macchia la vedrai crescere ancora.
Fai un segno leggero al margine della macchia (es con una matita tenera) e contolla a distanza di una giorno: se è visibilmente cresciuta taglia la foglia all'attaccatura con lo pseudobulbo poi, se vuoi, mettici cannella o un prodotto rameico, ma puoi anche non far nulla, in genere anche senza nulla cicatrizza benissimo.

lobelia

Florello Senior
Io le macchioline scure le vedo anche su altre foglie, per cui potrebbe trattarsi di un effetto lente, cioè delle goccine d'acqua rimaste sulle foglie che al sole hanno "lessato" il tessuto, oppure potrebbe trattarsi di funghi. Fai come dice Ronin ma uno spruzzetto di antifungino cautelativo io lo darei. Il sole evitalo ad agosto, a meno che non sia quello del mattino, già alle 10,30 comincia a scaldare troppo.

*Tea*

Giardinauta Senior
Questi giorni l'ho tenuta sott'occhio e non mi è parsa crescere, ma farò come dite!
E soprattutto andrò a comprare un prodotto anti fungineo.

Grazie mille!!

Alto