• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è? Un fungo?

rubatabo

Aspirante Giardinauta
La mia phalenopsis non sta troppo bene. Domenica ho tagliato una foglia che da qualche settimana aveva cominciato a produrre macchie scuree poi ad ingiallire. Sulla foglia sono infine comparse delle piccole macchie rotonde e bianche. Penso sia un fungo, voi che ne dite? E soprattutto che devo fare secondo voi? Un'altra foglia ha cominciato a fare le stesse macchie, per ora ho messo un po' di polvere di cannella... :squint:

Ecco le foto:





Ciao!
 

california

Florello Senior
eh sì, sicuramente un fungo..
anche una mia phal stava facendo + o - la stessa cosa..ho subito sacrificato la foglia, e ora sembra stare bene..
sec me, se l''infezione'' è estesa anche ad altre foglie, la cannella nn basta..
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La cannella male non fa ma io nel tuo caso userei qualcosa di più potente.
Procurati un funghicida e taglia via tutte le parti infettate.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Per ora le macchie sembrano non ingrandirsi ulteriormente, forse la cannella ha funzionato.
Non ho il coraggio di tagliare via quella foglia :(
 

Ba_Cicc

Giardinauta
sai come fanno alcuni vivaisti in questi casi? Tagliano la foglia e la bruciano. Io fossi in te la taglierei almeno e la butterei nella spazzatura. Prevenire è sempre meglio che poi curare...
 

aseret

Florello Senior
Concordo con loro. Elimina le foglie colpite, riduci l'umidità e le annaffiature: secondo me dipende da questo.
 

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ma se rimane con 4 foglie di cui 1 vecchia e una molto vecchia non soffrirà?
In effetti però se l'infezione si estende... :(
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Lo sai no? Il medico pietoso fa le piaghe purulente, meglio 4 foglie vecchie e sane che di più malconce...
 
Alto