• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio Mirto tarentina?

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da quest'inverno (piovosissimo) il mio mirto acquistato a settembre si presenta così:
09062010995..jpg 09062010998..jpg 090620101001..jpg

Inizialmente mi sembrava pure carino come effetto cromatico però dopo ho capito che non era una cosa buona...Tutte le foglie macchiate brune e lo stesso i nuovi germogli, da che dipende e che posso fare? Grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il responsabile potrebbe essere iun fungo del genere Cylindrocladium forse scoparium soprattutto in presenza di abbondante umidità
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sono sicura che sia proprio questo fungo.
Aspettiamo altri parerei.
Qualora fosse confermato, l'unica notizia che ho trovato per la lotta chimica sono trattamenti fogliari con ossicloruro di rame (0,9 g/l) che sembra abbiano contenuto lo sviluppo della malattia.

Ma, ripeto, aspettiamo altri pareri: potrebbe essere anche un'altra patologia fogliare che non conosco.

Ciao, ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai provato a fare una regolare concimazione? Segni di funghi non ce ne sono, non si vedono macchie necrotiche di nessun genere.
 
Alto