• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa ha il mio agrume che non va?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Premetto che non so neanche di che agrume si tratta, trovai la piantina in uno dei miei (troppi) vasi, la trapiantai, l'ho curata ed è sopravvissuta fino ad oggi che sono già 2-3 anni, dovendo fare pulizie ho spostato molti vasi e mi sono reso conto che la pianta non sembra stare troppo bene a giudicare dalle foglie, sapreste dirmi cosa c'è che non va e se c'è modo di rimediare?

Grazie Agrume.jpg

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato a qualcosa del genere anche se in termini meno tecnici :) L'ho spostata da ombra a sole, va bene o le fa male? Cosa posso fare per curarla e tenerla in buono stato? Si capisce di che agrume si tratta?

Grazie

PeLLe

Giardinauta Senior
Potrebbe essere una varietà di limone. Lo scopriremo solo quando farà i primi frutti.
comunque il sole va bene, magari non metterla in una zona dove prende sole tutto il giorno poiché la pianta mi sembra piccola (e quindi non è robusta come una pianta adulta).
Se vuoi concimala con concime a lenta cessione o lupini + stallatico.

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Finora è stata in penombra, per motivi logistici l'ho dovuta spostare, direi che è alta una quarantina di centimetri, la sposterei più in la quando il sole diventa alto e forte un pò ovunque, ho un aiuola dove infatti cresce bene il prezzemolo ma dove i pomodori diventano come i fagioli di quella favola, arrivano a due metri per cercare la luce... magari la sposto li per l'estate

Grazie

Alto